Motori

Formula 1, il calendario cambia ancora: novità su tre circuiti

Con la cancellazione del gran premio in Giappone, la Formula 1 adegua di nuovo il suo calendario nel tentativo di recuperare alcune delle gare escluse

Formula 1 (Getty Images)

Cambia ancora il calendario di Formula 1 con tre gare posticipate di una settimana. Il tentativo di parte della FIA e del managment del campionato è quello di ‘allungare’ la stagione trovando i presupposti per recuperare almeno una delle date al momento cancellate.

Formula 1, come cambia il calendario

Stefano Domenicali, presidente della Formula 1, ha ufficializzato che le gare in programma in Turchia, Messico e Brasile saranno posticipate di una settimana: “Dobbiamo ringraziare molto gli organizzatori locali per la loro flessibilità e disponibilità. Per noi questo cambiamento è molto importante. É una stagione particolare che ci ha costretto a molti cambiamenti”.

In definitiva il Gran Premio di Turchia, originariamente previsto per il 3 ottobre, si terrà il 10 ottobre. Il GP degli Stati Uniti rimane il 24 ottobre, mentre quello del Messico viene spostato dal 31 ottobre al 7 novembre, con il Brasile spostato dal 7 al 14 novembre. Difficile che la tappa originariamente prevista in Argentina dopo quella di Interlagos, ancora da confermare, possa essere recuperata.

LEGGI ANCHE > Formula 1, Ferrari pronta per Spa: Charles Leclerc fa una promessa

Getty Images

Altre opzioni

Molto più probabile che un gran premio in più venga inserito in coda al calendario, forse in Qatar sul circuito della MotoGp o in Bahrain dove la pista del Sakhir consente due diversi allestimenti, proprio com’è accaduto lo scorso anno.

A questo punto resta una tappa ancora da confermare, il 21 novembre, oltre alle due date conclusive in Arabia Saudita il 5 dicembre e ad Abu Dhabi il 12.

Al momento sono ben cinque le prove inizialmente annunciate e poi cancellate a causa della pandemia: Shanghai, Montreal, Singapore, Giappone (Suzuka) e Melbourne.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

5 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

5 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

6 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

7 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

8 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

8 ore ago