Calcio

Cristiano Ronaldo al Manchester United: trionfo e polemiche social

Il passaggio di Cristiano Ronaldo dalla Juventus al Manchester United è stato l’evento più letto e condiviso nella storia dello sport sui social network

Tredici milioni di like per Cristiano Ronaldo al Manchester United su Instagram (Getty Images)

Cristiano Ronaldo, nel bene e nel male. Il passaggio di CR7 al Manchester United è diventato non solo la notizia più importante di questa e forse di ogni sessione nella storia del calciomercato. Ma anche un vero e proprio evento social.

Cristiano Ronaldo, successo social

Se i tifosi bianconeri si sono scatenati contro Ronaldo, con meme e prese in giro feroci soprattutto del suo ultimo, sgrammaticatissimo, messaggio d’addio, in Inghilterra l’annuncio del passaggio di CR7 al Manchester United diffuso dai Red Devils è stato il tweet di maggiore successo nella storia di tutti i post ufficiali in ambito sportivo.

Il post ufficiale del Manchester United su Instagram sta viaggiando rapidamente verso i 13 milioni di like ed è andato considerevolmente oltre aspettativa superando i 500mila commenti in una sola giornata. Come spesso accade sui social i commenti sono pesanti, alcuni sono veri e propri insulti. Ma alla fine ogni commento contribuisce a garantire reputation e guadagni a Cristiano Ronaldo.

LEGGI ANCHE > Cristiano Ronaldo al Manchester United, l’accoglienza di Bolt è speciale –  FOTO

 

Il peso di CR7

Il giocatore è stato uno dei primi a trasformare i propri social in una macchina da soldi: post mirati e sponsorizzati, video strategicamente confezionati per evidenziare brand e marchi di aziende amiche pronte a pagare a peso d’oro.

Al momento Cristiano Ronaldo è lo sportivo più pagato del mondo per i suoi post social: la sua agenzia li piazza a non meno di un milione e mezzo di dollari l’anno. Da capire invece quale sarà il prossimo numero di maglia di CR7, perché quel ‘sette’ pesa enormemente anche sul suo posizionamento marketing. Il 7 è stato assegnato a Cavani. Si parla del 77 come di un’opzione. O anche del 28, il primo numero che Ronaldo vestì a Manchester quando era appena arrivato dallo Sporting Lisbona.

Al momento la scheda di Cristiano Ronaldo non è ancora stata ufficializzata sul sito del club in attesa proprio di capire quale sarà il suo numero di maglia.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

5 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

5 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

6 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

7 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

8 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

8 ore ago