Un altro lutto, un’altra tragedia su un campo di calcio dove un giocatore russo è morto soffocato dopo un violento scontro di gioco con un attaccante avversario
Un altro caso tragico su un campo di calcio che riporta l’attenzione generale delle istituzioni sportive sugli incidenti di gioco durante una partita.
Se il clamoroso caso di Christian Eriksen durante la partita di Euro 2020 tra Danimarca e Finlandia che poteva costare la vita al giocatore dell’Inter servirà ad avere altri defibrillatori e corsi di formazione di pronto soccorso d’emergenza per giocatori e tecnici, quello che è accaduto in Russia ieri è decisamente inconsueto.
Partita amichevole di preparazione della Serie B russa della regione di Kaliningrad: si affrontano l’FK Krasnaya Zvezda Sovetsk e il Baltika di Kaliningrad. All’improvviso dopo un violento scontro di gioco il portiere dei dilettanti del Krasnaya Zvezda finisce a terra, immobile.
LEGGI ANCHE > Un premio UEFA per Kjear e i medici che hanno salvato la vita di Eriksen
I soccorsi scattano immediatamente ma la vittima dell’incidente Alexander Shishmarev resta a terra senza muoversi, svenuto. Si tentano il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Ma il portiere non respira e diventa ben presto cianotico. Ogni tentativo di aprire la bocca del giocatore e rianimarlo fallisce. I tentativi di rianimazione sono proseguiti per oltre un’ora: poi i medici del pronto intervento non hanno potuto far altro che dichiarare la morte del giovane.
Secondo un primo esame Alexander Shishmarev sarebbe morto per soffocamento, una contrazione della lingua nel cavo orale dopo un forte urto sul torace. Giocava a calcio da 12 anni, era un militare di carriera.
Sulle circostanze della morte del giovane portiere russo è stata aperta un’inchiesta.
Tutto pronto per l'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma: la formazione giallorossa sarà…
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…