Andy Murray chiama a raccolta i tennisti: “Dovete essere responsabili”

C’è forte dibattito sulla questione vaccino tra gli sportivi, Andy Murray alla vigilia dello US Open chiede ai tennisti professionisti di fare la loro parte

Andy Murray
Lo scozzese Andy Murray, tre titoli Slam, #117 del ranking mondiale (Getty Images)

Iniziano gli US Open in un clima di grandissima aspettativa nonostante le molte assenze sia dal tabellone maschile che da quello femminile. Ma l’attenzione di tutti, in particolare da parte dei giocatori, è ancora su pandemia e vaccino.

Andy Murray e il vaccino

Non tutti i tennisti hanno deciso di affrontare il vaccino, alcuni restano abbastanza scettici e timorosi circa possibili conseguenze. Andy Murray, uno dei veterani del circuito ATP, ha invitato tutti i tennisti inseriti nel cartellone professionistico a vaccinarsi e a farlo senza esitazione: “Non possiamo accettare che solo le persone vaccinate possano venirci a vedere in tribuna – ha detto il tennista scozzese – se poi i primi che non vogliono vaccinarsi siamo proprio noi. É una questione di coerenza e di buon senso. Gli sportivi devono fare la loro parte e comportarsi con senso di responsabilità”.

LEGGI ANCHE > US Open, dopo Serena Williams un altro abbandono clamoroso

Andy Murray
Andy Murray torna in campo dopo un anno travagliato (Getty Images)

Iniziano gli US Open

Murray non ne fa una questione di prestazioni ma solo di coerenza: “I giocatori hanno una responsabilità nei confronti del pubblico – continua Murray – girano per il mondo, si allenano, giocano. É evidente che questo è il momento per un gesto di razionalità che faccia la differenza. Io personalmente mi sono vaccinato appena è stato possibile e sto godendo una vita assolutamente normale allenandomi e viaggiando in piena libertà. Credo che le prossime settimane saranno decisive sotto questo aspetto e mi aspetto che tutti i giocatori molto presto prenderanno una decisione definitiva in tal senso”.

Le dichiarazioni di Murray, che nel primo turno affronterà Stefanos Tsitsipas, seguono di poche ore quelle di Novak Djokovic che ha espresso perplessità sul vaccino, augurandosi di non dovere essere costretto a farlo.

Gestione cookie