Motori

F1 Belgio, qualifiche: Verstappen sotto il diluvio, male le Ferrari

Straordinario ultimo giro di Max Verstappen su una pista di Spa Francorchamps allagata da una pioggia battente nelle qualifiche del Gp del Belgio di Formula 1

Verstappen sotto la pioggia nelle qualifiche di Spa Francorchamps (Getty Images)

Grande impresa di Max Verstappen che si aggiudica la pole position del GP del Belgio di Formula 1 a Spa Francorchamps dopo una sessione di qualifiche caratterizzate da pioggia battente e da un grave incidente a Lando Norris.

Qualifiche Belgio, Verstappen in pole

Incredibile l’ultimo giro di Max Verstappen con la Red Bull al termine di una sessione di qualifiche lunghissima e caratterizzata da tante difficoltà a causa della pioggia battente. Pista allagata in più punti. E poi anche il brutto incidente avvenuto a nove minuti dal termine della sessione decisiva delle qualifiche che ha visto Lando Norris finire contro le protezioni.

Su una pista che non ammetteva errori Verstappen ha fatto un autentico capolavoro piazzando il tempo più veloce e scalzando non solo Lewis Hamilton, solo terzo, ma soprattutto George Russell protagonista di un giro velocissimo allo scadere del cronometro con la Williams.

LEGGI ANCHE > Formula 1 Belgio, incidente pauroso per Norris: prove sospese – VIDEO

Belgio, la griglia di partenza

É una griglia di partenza del tutto inedita quella di Spa Francorschamps con Verstappen in prima fila affiancato da George Russell e da una Williams sorprendente e mai così avanti nella griglia di partenza di questi ultimi anni.

In seconda fila Hamilton con Ricciardo; poi a seguire Ocon, Gasly, Perez e Bottas, ottavo tempo ma con cinque posizioni da concedere in griglia a causa di una penalizzazione. Male le Ferrari che non superano il tagli della Q2: undicesimo tempo per Leclerc, tredicesimo per Sanz che partirà dalla settima fila al fianco Bottas. Sanz si era lamentato di un ostacolo di Ocon ma i giudici non gli hanno dato ragione, nessuna penalità per il francese della Alpine.

Niente da fare per le Alfa Romeo, in grandissima difficoltà sotto la pioggia durante la Q1: ottava fila per Giovinazzi con il 16esimo tempo. Seguito da Tsunoda, Mick Schumacher, Raikkonen e Mazepin.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

2 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

2 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

3 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

4 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

5 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

5 ore ago