Champions League, il sorteggio della fase a gironi è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate calcistica. Ecco quando ci sarà
L’attesa è agli sgoccioli. A tre mesi dalla vittoria del Chelsea nella finale di Oporto contro il Manchester City, la Champions League riparte con una nuova edizione, già iniziata, peraltro, in piena estate con la serie di turni preliminari.
Come da tradizione però ad inaugurare la nuova Champions sarà il sorteggio della fase a gironi al via con la prima giornata a metà settembre. Quattro le squadre italiane coinvolte, Inter, Juventus, Atalanta e Milan, posizionate in quest’ordine poiché ognuna inserita in una urna diversa.
Il regolamento è quello consueto con due criteri fondamentali con le squadre di una stessa nazione che non possono capitare nello stesso girone. Le stesse poi saranno divise in modo da giocare in coppia in due giorni differenti, martedì e mercoledì. Restando nell’ambito delle italiane, ad esempio, due andranno nei gironi dalla A alla D, le altre due in quelli dalla E alla F.
LEGGI ANCHE – Harry Kane resta al Tottenham, l’annuncio sui social
Champions League, data e orario del sorteggio
Il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2021-22 si terrà a Nyon giovedì 26 agosto a partire dalle ore 18. Ampia la copertura tv con l’evento che sarà trasmesso in diretta tv e in streaming su Sky/Now Tv, Canale 20 di Mediaset, Eurosport e Amazon Prime Video.
Al momento, in attesa delle ultime qualificate provenienti dai playoff, le fasce per il sorteggio sono già in gran parte delineate. Il Milan, in quarta fascia, rischia un girone di ferro. Intrigante la seconda fascia. L’imprevedibilità, comunque, come al solito la farà da padrone.
FASCIA 1: Chelsea, Bayern Monaco, Manchester City, Atletico Madrid, Inter, Villarreal, Lille, Sporting Lisbona
FASCIA 2: PSG, Juventus, Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Liverpool, Borussia Dortmund, Siviglia
FASCIA 3: Ajax, Lipsia, Porto, Atalanta, Benfica, Zenit San Pietroburgo
FASCIA 4: Milan, Wolfsburg, Malmoe, Besiktas, Young Boys
*Dinamo Kiev e Besiktas già qualificate conosceranno la loro collocazione dopo gli ultimi spareggi Shakhtar-Monaco, Sheriff Tiraspol-Dinamo Zagabria, Salisburgo-Broendby