Serie A, dopo gli attacchi arriva la difesa: il comunicato di Dazn. La piattaforma streaming replica sui tanti disservizi denunciati dagli utenti
Dopo i tanti attacchi ricevuti e l’ondata più che legittima di proteste sollevatasi in seguito ai tanti disservizi tecnici emersi nella diretta delle gare della prima giornata di Serie A, Dazn ha deciso di rispondere pubblicamente. La piattaforma streaming, che a giugno ha acquisito strappandoli alla concorrenza a suon di milioni i diritti in esclusiva per la trasmissione del massimo campionato per il triennio 2021-2024, ha emesso un lungo comunicato stampa per spiegare le ragioni dei problemi che hanno di fatto impedito a milioni di tifosi di seguire il match d’esordio della propria squadra del cuore. In particolare sabato con Inter-Genoa e in misura inferiore anche domenica con Roma-Fiorentina, Dazn ha reso un servizio di pessima qualità.
LEGGI ANCHE>>>Serie A su Dazn e Sky: dove vedere partite prima giornata (21-23 agosto)
LEGGI ANCHE>>>Serie A, Dazn parte con il piede sbagliato: piovono le accuse
In realtà, stando al contenuto del comunicato, secondo i vertici di Dazn il problema è stato di minima entità, tanto dall’essere risolto in una manciata di minuti. “Il passaggio allo streaming come canale principale è stata una svolta epocale, resa possibile dai grandi investimenti di Dazn – si legge nella nota ufficiale –. In questi mesi sono state implementate nuove tecnologie e portati avanti molti cambiamenti. Un contesto in cui si inseriscono i problemi riscontrati durante Inter-Genoa. Il picco di traffico su un’unica CDN è stato risolto nel giro di pochi minuti e ha riguardato un gruppo ristretto di utenti che poi hanno potuto seguire le altre partite. Siamo dispiaciuti di quanto accaduto, consapevoli dell’importanza che il calcio ha per tutti i tifosi – prosegue il comunicato di Dazn –. Purtroppo come in ogni fase di cambiamento, e come già successo anche in passato, l’introduzione di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologico di assestamento”.
LEGGI ANCHE>>>Serie A, Dazn è nell’occhio del ciclone: interviene la Lega Calcio
Serie A, la lettera di Dazn non ferma la protesta: pronta un’interrogazione parlamentare
Il comunicato di Dazn non avrà l’effetto auspicato di frenare le proteste dei tifosi. C’è il sospetto e il timore da parte dell’opinione pubblica che i problemi accusati lo scorso fine settimana possano ripetersi.