Serie A, Dazn è nell’occhio del ciclone: inteviene la Lega Calcio. L’assemblea dei presidenti dovrebbe prendere provvedimenti già oggi
E’ iniziato tra le polemiche il campionato di Serie A 2021-2022. Non tanto però a causa di alcune decisioni arbitrali contestate o per qualche scontro dialettico un po’ sopra le righe tra i protagonisti in campo. Quanto piuttosto per i tanti, troppi problemi rilevati dagli utenti nella fruizione delle immagini in diretta delle partite trasmesse nel fine settimana. Tutto è iniziato sabato pomeriggio con la sfida tra l’Inter campione d’Italia e il Genoa: dopo una manciata di minuti dall’inizio della gara i canali social della piattaforma streaming Dazn sono stati inondati di messaggi di protesta dei tifosi nerazzurri che denunciavano l’impossibilità di assistere al match. Un disservizio inaccettabile per tutti quelli che hanno sottoscritto l’abbonamento don Dazn, diventato esclusivista dei diritti tv del campionato di Serie A per il triennio 2021-2024.
LEGGI ANCHE>>>Serie A, Dazn parte con il piede sbagliato: piovono le accuse
LEGGI ANCHE>>>Serie A su Dazn e Sky: dove vedere partite prima giornata (21-23 agosto)
Ad una prima ma già approfondita analisi sembra che la causa dei disservizi sia da far risalire ai Content delivery network, ossia i punti di snodo da cui chi si connette riceve il segnale, che sabato hanno subito un sovraccarico costato per molti utenti fino a tre minuti di blackout assoluto. Dazn dal canto suo nega con forza di avere effettuato un downgrade (abbassamento della qualità) del segnale per arrivare a tutti gli utenti. Per le gare in programma domenica tra tardo pomeriggio e sera, Udinese-Juventus e Roma-Fiorentina in particolare, problemi nei ritardi e nella qualità delle immagini ci sono stati così come momentanee interruzioni nella trasmissione delle immagini, ma in misura di gran lunga inferiore rispetto alla tragicomica giornata di sabato.
LEGGI ANCHE>>>Dazn, arriva il decoder: quanto costa e dove comprarlo
Per correre subito ai ripari, la Lega Calcio ha già pronta una lettera da inviare oggi alla piattaforma anglosassone: si tratta di una richiesta di spiegazioni e soprattutto di precise garanzie sulla qualità del servizio in vista del prosieguo del campionato. Dopo la prima sosta per le Nazionali, la Serie A ripartirà con due big match destinati a grandi ascolti: Milan-Lazio e Juventus-Napoli.
Notizia shock dal mondo del basket, Lebron James annuncia l'addio: la NBA ed i suoi…
Dopo la pausa Nazionali, l'Atalanta riprende il suo splendido cammino sul campo del Parma. Gian…
Lewis Hamilton ha lasciato tutti di stucco con l'ultima drammatica rivelazione: un pensiero che ha…
Terminata la pausa Nazionali, la Fiorentina riprenderà il suo splendido cammino in casa del Como.…
Batosta per Pecco Bagnaia, oltre al danno la beffa: cala il gelo sul pilota Ducati,…
Dopo la sosta Nazionali, il cammino della Juventus riparte oggi dal big match contro il…