Formula 1, inchiesta clamorosa: guai in vista per Toto Wolff. A sorpresa il team principal della Mercedes potrebbe finire sotto accusa
La finanza entra a piedi uniti nel circus della Formula 1. E nel mirino delle autorità borsistiche europee è finito nientemeno che il team principal della Mercedes, l’ormai celeberrimo Toto Wolff. Sul potente manager austriaco, al centro spesso di accuse e sospetti per una gestione fin troppo disinvolta dei rapporti con i vertici dell’organizzazione automobilistica, si è acceso l’interesse delle autorità borsistiche che stano verificando se quest’ultimo possa aver commesso il reato di insider trading. Sotto la lente d’ingrandimento dell’Authority vi sarebbe l’acquisto da parte del team principal della Mercedes di azioni Aston Martin il cui valore è aumentato esponenzialmente in seguito ad avvenimenti successivi che hanno insospettito gli inquirenti.
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, Toto Wolff dice stop: l’annuncio sul caso Red Bull
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, Toto Wolff sorprende tutti: “Non ci batte nessuno”
Dall’aprile del 2020 ad oggi il valore delle azioni della Aston Martin è salito del 60%. Una crescita che senza dubbio farà sorridere gli azionisti, tra i quali figurano proprio Toto Wolff e Sebastian Vettel. Il direttore esecutivo del team di Brackley è uno degli investitori della prima ora visto che proprio nell’aprile del 2020 ha ufficializzato l’acquisto di un pacchetto pari allo 0.95% delle quote di Aston Martin pari ad un investimento di poco superiore ai 40 milioni di euro. Questa mossa di Toto Wolff sul mercato azionario, secondo quanto riportato da Le Journal de Montreal, è ora sotto la lente di ingrandimento delle autorità borsistiche europee che stanno analizzando se sussistano gli estremi per il reato di insider trading, ovvero la compravendita di titoli di una società da parte di soggetti che, per la loro posizione all’interno della stessa o per la loro attività professionale, possiedono informazioni riservate non di pubblico dominio.
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, Toto Wolff spiazza tutti: è la resa della Mercedes?
Le mosse di Toto Wolff destano in effetti più di una perplessità: il team principal della Mercedes sapeva, quando ha effettuato il suo investimento, che il numero uno di Mercedes AMG Tobias Moers stava per unirsi ad Aston Martin? Sapeva che la casa anglotedesca stava progettando un nuovo investimento nell’azienda britannica?
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…
Torna a far parlare di sé Daniil Medvedev: stavolta nel mirino c'è un comportamento specifico…