Superbike Navarra, Rea non vince più: Razgatlioglu in testa al mondiale

Continua il momento di crisi del campione del mondo di Superbike Jonathan Rea ormai da sei gare senza vittorie, due successi per Redding e l’ultimo – pesantissimo – di Razgatlioglu a Navarra

Superbike Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu vince gara 2 e va al comando della classifica (Getty Images)

Il grande protagonista della tappa di Navarra di Superbike è senza dubbio Scott Redding che conquista la vittoria in gara #1 e nella Superpole Race ottenendo un ottimo secondo posto alle spalle di uno scatenato Razgatlioglu in gara #2.

Superbike Navarra, due vittorie di Redding

Ma forse è più opportuno dire il grande sconfitto Jonathan Rea. Il nordirlandese, campione del mondo con la Kawasaki, sembra affrontare il primo momento di autentica difficoltà dopo anni di dominio quasi assoluto. Sesta gara consecutiva senza vittorie. E, anche a Navarra, è costretto ad accontentarsi di un terzo posto sostanzialmente inadeguato per la sua classifica dopo che la sua Ninja ha evidenziato una certa instabilità sull’asse anteriore.

Ne ha approfittato nella seconda gara Toprak Razgatlioglu che dopo tre terzi posti, uno nella prima gara di sabato e uno in Superpole Race, convince tutti con una gara #2 dominata dall’inizio alla fine senza alcuna incertezza. Rea, ancora una volta tradito da una gomma che in due occasioni rischia di metterlo a terra, si accontenta di un terzo posto alle spalle di Redding.

LEGGI ANCHE > Superbike, proposta di matrimonio sul podio: chi è Jayce Hayden

Superbike Redding
Scott Redding, due vittorie in tre gare a Navarra (Getty Images)

La classifica generale

Jonathan Rea viene ora raggiunto da Razgatlioglu al vertice della classifica mondiale di Superbike a quota 311 in un testa a testa entusiasmante che certamente non esclude Scott Redding che con due vittorie e un secondo posto a Navarra riduce di gran lunga il suo divario rispetto al battistrada. Sono 273 punti per l’inglese, 38 di distacco, non troppi per considerare Redding ancora in corsa considerando le sei tappe e i 378 punti a disposizione ancora da archiviare.

Dunque, con Redding, Rea e Razgatlioglu che si dividono più o meno equamente i podi di questo fine settimana a Navarra, una nota di merito la merita Locatelli, sempre più a suo agio, quarto a pieno titolo in tutte e tre le gare spagnole e sempre in grado di potersela giocare alla pari con i più veloci.
Ancora una volta assente Eugene Laverty con la RC Corse che non si presenta nemmeno a Navarra, terzo gran premio perso dopo quelli di Austria e Repubblica Ceca.

Gestione cookie