MotoGP, la Yamaha ha deciso: il comunicato ufficiale su Vinales. Il team di Iwata ha definito la posizione del ventiseienne centauro di Figueres
Una vicenda senza precedenti. Da qualsiasi angolazione la si guardi, la clamorosa rottura tra la Yamaha e Maverick Vinales rappresenta un fatto assolutamente inedito nella storia del Motomondiale. Un rapporto iniziato sotto i migliori auspici nel 2017 quando la casa giapponese ingaggiò l’allora ventiduennne ambizioso centauro spagnolo, a distanza di quasi cinque anni naufraga nel peggiore dei modi. Vinales paga così a carissimo prezzo il suo assurdo e cervellotico comportamento tenuto nel corso del Gran Premio della Stiria mettendo di fatto la parola fine al rapporto con la Yamaha.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, braccio di ferro tra Vinales e Yamaha: nuovo provvedimento
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Vinales si consola con l’Aprilia: tutti i dettagli dell’intesa
Il centauro di Figueres nel frattempo si è accasato all’Aprilia: il team di Noale, alle prese con legittime e rinnovate ambizioni, ha deciso puntare tutto sulla voglia di rivincita del pilota iberico ingaggiandolo per la stagione 2022. Una nuova stimolante avventura per Vinales che da qui al termine del mondiale non salirà più in sella alla Yamaha M1. I vertici della casa nipponica hanno infatti deciso per il licenziamento immediato, una scelta messa nero su bianco per mezzo di un comunicato ufficiale.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, è ufficiale: la Yamaha ha scelto il sostituto di Morbidelli
MotoGP, il comunicato della Yamaha sancisce la fine immediata del rapporto con Vinales
“Dopo il GP d’Olanda (28 giugno 2021) è stato annunciato che Yamaha e Maverick Vinales avrebbero portato il loro contratto biennale per il 2021-2022 ad una chiusura anticipata alla fine dell’attuale stagione della MotoGP. In seguito ai recenti eventi risalenti al Gran Premio della Stiria e dopo una profonda analisi da entrambe le parti, è stata raggiunta la decisione reciproca di separarsi con effetto immediato“. Rescissione consensuale del contratto, questa la formula utilizzata dal team di Iwata per sancire l’addio a Vinales. Si conclude malamente una lunga storia iniziata alla grande.