Moto GP, arriva l’annuncio ufficiale: la decisione di Petronas

Moto GP, arriva l’annuncio ufficiale: la decisione di Petronas. Il colosso petrolifero malese ha comunicato la sua presa di posizione definitiva

Yamaha Petronas (Getty Images)

Ora non ci sono più dubbi. Quanto era solamente ufficioso fino a poche ore fa adesso ha acquisito i crismi della tanto attesa ufficialità: lo sponsor Petronas lascerà la Moto GP al termine del campionato 2021. Il colosso petrolifero malese e il Sepang Racing Team (SRT), la squadra satellite Yamaha in cui corrono Valentino Rossi e Franco Morbidelli, hanno annunciato la separazione consensuale con un comunicato ufficiale diramato nel corso di questa mattinata: “Sepang International Circuit Racing Team e Petronas desiderano annunciare che entrambe le parti hanno di comune accordo deciso di terminare la loro collaborazione alla fine della stagione 2021 di MotoGP“.

LEGGI ANCHE>>>Addio Valentino Rossi, la Yamaha Petronas ha già la lista dei sostituti

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, decisione clamorosa e inattesa: non correrà più

Si tratta dunque dell’ennesima scossa tellurica che investe il Motomondiale in questa tormentatissima stagione. Il divorzio tra Petronas e il team di guidato da Razlan Razali arriva dopo tre anni di intensa e produttiva collaborazione: la società petrolifera malese era entrata nel 2018 aiutando concretamente il Sepang Racing Team a compiere un importante salto di qualità in MotoGP. Il 2020 è stato senza ombra di dubbio l’anno di maggior successo grazie alla coppia Quartararo-Morbidelli: i due talentuosi e giovani piloti nella scorsa stagione hanno conquistato tre vittorie a testa e Morbidelli si è piazzato al secondo posto nella classifica piloti dietro al solo Joan Mir. In totale, il binomio Petronas-Sepang Racing Team ha raccolto 7 vittorie nel Motomondiale (6 MotoGP, 1 Moto3).

LEGGI ANCHE>>>MotoGp Olanda, monologo di Quartararo, caduta di Rossi

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

MotoGP, sulla decisione di Petronas ha influito il ritiro di Valentino Rossi

Sulla decisione di Petronas di sfilarsi dal Motomondiale ha senz’altro influito la decisione di Valentino Rossi: il ritiro anunciato dal Dottore a fine stagione ha costituito la classica goccia che ha fatto traboccare un vaso già evidentemente colmo. Va inoltre sottolineato che la società petrolifera malese è attualmente partner della Mercedes in Formula 1.

 

Gestione cookie