Gasperini dovrà fare a meno del suo perno offensivo per l’esordio in campionato contro il Torino. Infortunio più grave del previsto

Inizio di stagione più complicato del previsto per l’Atalanta. Nelle ultime ore hanno fatto molto rumore le polemiche a distanza tra il Papu Gomez e Gian Piero Gasperini che si sono accusati a vicenda in merito al litigio che ha portato l’argentino a lasciare Bergamo a gennaio.
Non bastassero le dichiarazioni al veleno, il tecnico dovrà fare i conti con un’assenza pesante per l’esordio in campionato di sabato a Torino. Contro i granata, e anche nelle prossime sfide, non ci sarà infatti Duvan Zapata.
Il bomber colombiano, su cui c’è ancora l’occhio vigile dell’Inter che lo vorrebbe in coppia con Dzeko, si è infortunato al ginocchio e dovrà star fermo alcune settimane.
LEGGI ANCHE: Atalanta, il contrattacco di Gasperini: durissime accuse al Papu Gomez
Atalanta, tegola Zapata: corsa contro il tempo per riaverlo con la Fiorentina

Il trauma contusivo-distorsivo non preoccupa più di tanto lo staff medico dei bergamaschi, ma Gasperini dovrà rivedere i suoi piani per questa prima fase di campionato. A Torino, con tutta probabilità, l’attacco sarà affidato ad Ilicic, Muriel e Miranchuck, anche se non è da escludere l’esordio del giovane Piccoli.
Zapata starà fuori sicuramente per le prime due giornate di campionato e l’Atalanta conta di recuperarlo in tempo per il match contro la Fiorentina appena dopo la sosta per le nazionali. In questo senso la botta al ginocchio potrebbe in realtà aiutare i nerazzurri, visto che il colombiano non risponderà alla convocazione della sua Nazionale.
LEGGI ANCHE: Serie A, tre big tremano: colpa delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar
La Colombia, così come tutte le squadre sudamericane, giocheranno un match in più per recuperare le gare rinviate e quindi, di fatto, avrebbe impedito a Zapata e Muriel di giocare a Firenze. Ora, se l’infortunio verrà assorbito in tempi accettabili, Gasp potrà effettuare un turnover offensivo in vista anche della prima partita dei gironi di Champions League.