Dopo l’Audi e la BMW anche la Mercedes ha annunciato la sua intenzione di abbandonare il campionato di Formula E dopo la prossima stagione
…e tre. La Formula E sta letteralmente perdendo i pezzi, e sono pezzi da novanta, in vista dell’evoluzione delle auto tra Gen2 a Gen3 in programma dalla stagione 2023.
Formula E, la Mercedes lascia
Il cambiamento è significativo e richiede molti investimenti e un progetto triennale. Cosa che ha convinto alcune scuderie ad abbandonare il progetto e dirottare altrove i propri investimenti. La prima ad avere annunciato il suo addio alla Formula E alcuni mesi fa era stata la Audi, poi è toccato alla BMW. E oggi anche la Mercedes ha ufficializzato la sua decisione di concludere la stagione del 2022.
Una decisione che ha del clamoroso considerando che la casa tedesca della stella a tre punte ha vinto solo domenica scorsa sia il titolo piloti con Nyck de Vries che quello costruttori. Una doppietta che non ha convinto il management della Mercedes a rivedere la propria decisione di abbandonare.
LEGGI ANCHE > Formula E Berlino, Nato trionfa: ma de Vries e Mercedes vincono il titolo
Svolta epocale
La decisione della Mercedes è inderogabile: “Abbiamo deciso di proseguire e incentivare il nostro impegno nella mobilità sostenibile investendo nella produzione di auto destinate al grande pubblico – ha dichiarato Markus Schafer, consigliere di amministrazione con delega ai programmi sportivi della Daimler, proprietaria del marchio Mercedes – ma per quanto riguarda l’agonismo punteremo ancora di sulla Formula 1 redistribuendo gli investimenti destinati alla Formula E verso altre competizioni”.
Si parla di un possibile coinvolgimento della Mercedes non solo in gran turismo, dove la casa tedesca è già presente ma anche nel campionato endurance (in particolare la Le Mans) o nelle competizioni fuori strada. La Mercedes dunque l’anno prossimo difenderà il titolo di Formula E prima di abbandonare la competizione.
Sei per il momento i produttori che hanno confermato il loro investimento e la produzione di motori Gen3 in Formula E: Mahindra, DS Automobiles, Jaguar Land Rover, Porsche, Nissan e NIO.