Niente pubblico, in nessuno degli eventi in programma per le Paralimpiadi di Tokyo, lo ha deciso la Prefettura di Tokyo dopo un meeting con CIO e comitato organizzatore
Le Paralimpiadi si terranno regolarmente nei tempi e nei modi previsti dal 24 agosto al 5 settembre, senza limitazioni e applicando le regole applicate durante le Olimpiadi di Tokyo appena concluse. Ma senza pubblico.
Paralimpiadi, niente pubblico
La decisione è stata ufficializzata poco fa dalla prefettura e dal governatore di Tokyo al termine di una lunga riunione programmatica. In riunione on line i massimi funzionari amministrativi giapponesi e della provincia della capitale ma anche CIO e comitato organizzatore.
Il governatore di Tokyo Yuriko Koike ha spiegato la decisione precisando che non ci saranno deroghe: “Quello che è stato imposto per le Olimpiadi di Tokyo varrà anche per le Olimpiadi. Siamo e restiamo in una emergenza pandemica internazionale. Considerando il gran numero di persone in transito, deve essere considerata con la massima attenzione e con grande cautela”.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, le sostituiscono la medaglia d’oro: il motivo è incredibile
Studenti e scolari ammessi
La signora Koike ha detto che l’assenza di pubblico è un motivo di profonda tristezza per tutti, ma è anche una precauzione necessaria: “Tutto è organizzato e tarato per reggere l’arrivo di atleti, tecnici e staff ma non possiamo rischiare. Sarà comunque un grandissimo evento. Sugli spalti ci saranno tutte le persone accreditate per i giochi e pochi spettatori, anche loro accreditati. Tutto secondo regolamento degli eventi sportivi che prevede la presenza di testimoni”.
Gli eventi tuttavia saranno aperti a un numero limitato di studenti e scolari, anche loro sottoposti a tutti i test necessari previsti dal protocollo anti-Covid.