Federer, intervistato dal quotidiano svizzero Blick, ha parlato delle difficoltà che sta incontrando in una stagione finora avara di soddisfazioni

Lo scorso 8 agosto, Roger Federer ha compiuto 40 anni. Un compleanno, quello del campionissimo elvetico celebrato dai fan di tutto il mondo che, come ogni anno, hanno invaso i social con messaggi di auguri a dimostrazione di un legame indissolubile con l’ex numero uno Atp.
L’amore dei fan fa da contraltare a un momento tennisticamente non facile per Federer di nuovo alle prese con una condizione fisica precaria. Dopo l’eliminazione ai quarti di Wimbledon con Hurkacz, Roger si è ritirato dalle Olimpiadi e dal Masters di Toronto. Difficile vederlo in campo a Cincinnati, torneo che precede lo Us Open ultimo Slam della stagione in programma tra fine agosto e inizio settembre.
LEGGI ANCHE – Federer, l’ex preparatore atletico svela uno dei suoi “segreti”
Federer conferma le difficoltà del momento a Blick
Nell’intervista Blick ripresa anche dalla Gazzetta dello Sport, Federer ha ribadito tutte le difficoltà del momento, confermando, di fatto, i dubbi sulla partecipazione allo Us Open.
“Ho bisogno di più tempo per tutto. E’ dura – spiega Roger – Se prima mi fermavo per la schiena dopo due giorni tutto andava bene. Ora lo stop può essere anche di due settimane.”

Sugli impegni futuri, Us Open in primis, Federer ha rivelato che a breve si consulterà con i medici e il suo team per prendere una decisione. Scelta che non si prospetta delle più semplici: “Al momento è tutto incerto – conclude Roger – Prima le domande erano semplici, classifica, prossimo torneo. Ora è dura e completamente diverso da quanto accadeva dieci anni fa.”
Assente lo scorso anno a causa dell’operazione al ginocchio, Federer ha disputato l’ultima volta lo Us Open nel 2019, eliminato ai quarti di finale in cinque set da Grigor Dimitrov.