Ferrari, novità in arrivo: Binotto fa sognare i tifosi! La scuderia di Maranello sta lavorando duramente per colmare il gap dai migliori
La distanza che ancora separa la Ferrari da Mercedes e Red Bull è davvero ragguardevole. Rispetto all’annus horribilis 2020, qualche passo in avanti è stato fatto, con Sainz e Leclerc in lotta costante con la McLaren per il terzo posto tra i Costruttori. Questo però evidentemente non basta, per un team che ha come ambizione tornare al successo. Mattia Binotto è stato chiaro, puntando dritto al 2022 e alla possibilità di essere nuovamente in lotta per il titolo mondiale. Per fare questo occorre non sbagliare il progetto rivoluzionario che attende tutte le scuderie. Un foglio bianco da cui ripartire, con aggiornamenti aereodinamici e motoristici, in grado di ribaltare le forze in campo. La monoposto della prossima stagione è già stata disegnata a Maranello e sta compiendo diversi test al simulatore. Gli stessi piloti hanno avuto modo di vederla e provarla, seppur virtualmente. La cosa importante sarà accumulare la giusta esperienza per progredire nello sviluppo prima dei test pre-stagionali di marzo. Per fra questo verrà sfruttato anche questo campionato, con le ultime gare che fungeranno da laboratorio per la power unit.
LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Ferrari nel mirino: vacilla il terzo posto tra i costruttori
LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Mattia Binotto fa sognare i tifosi: “Il nostro grande obiettivo”
Ferrari, novità in arrivo: power unit rinnovata entro la fine del campionato 2021
Mattia Binotto ha sottolineato recentemente come: “Il regolamento 2021 ci consente di poter provare in questa stagione nuove componenti che possiamo poi montare nella vettura 2022. Un’unità motrice completamente nuova, con parti aggiornate sia nel lato termico che in quello elettrico (MGU-H ed MGU-K). Entro la fine della stagione porteremo un’evoluzione per diverse componenti che ci forniranno un significativo passo avanti e ci consentiranno di acquisire esperienza”.
Secondo le norme della FIA, infatti, l‘aggiornamento completo del motore può avvenire una volta nel corso della stagione, per tutte le parti in causa, e non è detto che debba essere per forza all’inizio del campionato. La Ferrari ha ancora diversi pezzi della propria power unit uguali alla scorsa stagione e può quindi sfruttare l’upgrade previsto. I tifosi sperano che questo fornisca già delle indicazioni significative nelle ultime gare 2021, con l’obiettivo di tornare finalmente al successo il prossimo anno.