Olimpiadi%2C+l%E2%80%99edizione+peggiore+di+sempre+per+gli+USA%3A+dati+sconcertanti
sportitaliait
/2021/08/10/olimpiadi-edizione-peggiore-sempre-usa-dati-sconcertanti/amp/
Altri sport

Olimpiadi, l’edizione peggiore di sempre per gli USA: dati sconcertanti

La NBC ha reso noti i dati di ascolto delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che nonostante i risultati della squadra americana risultano tra i peggiori di sempre

Si spegne il braciere della fiamma olimpica di Tokyo (Getty Images)

Una delle edizioni peggiore di sempre. Secondo i dati di ascolto della NBC, colosso televisivo americano del gruppo Universal, il pubblico dell’edizione delle Olimpiadi di Tokyo è crollato rispetto alle edizioni precedenti, dimezzato rispetto a quella del 2012 di Londra.

Olimpiadi, pochissimo pubblico

Per la NBC si tratta di un vero bagno di sangue economico, tanto da costringere la rete a un ripensamento della propria strategia sulle Olimpiadi che la NBC trasmette fin dal 1988. É il risultato peggiore di sempre per il network: a Londra l’ascolto medio era stato di oltre 31 milioni di spettatori, a Rio di 26.7 milioni.

L’evento di Tokyo nell’arco dei 17 giorni ha avuto una media di 15,5 milioni di telespettatori in prima serata non solo sulle reti televisive tradizionali – sette canali via cavo – ma anche sulle piattaforme digitali, incluso il servizio di streaming Peacock. A confermarlo con una nota è stata la stessa NBC.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, Jessica Springsteen rende orgoglioso suo padre

Fuochi d’artificio allo stadio nazionale di Tokyo durante la cerimonia di chiusura (Getty Images)

Pubblico disinteressato

A pesare sul clamoroso insuccesso di pubblico non sono stati tanto i risultati di Team USA che ha comunque ottenuto più medaglie e più vittorie di qualsiasi altra rappresentativa ma l’accavallamento di alcuni eventi, la mancanza di pubblico e un certo disinteresse di fondo da parte del pubblico sportivo più tradizionale che evidentemente ha perso interesse nei confronti delle Olimpiadi.

La NBC non ha ancora reso noto i dati commerciali sulla vendita pubblicitaria nel corso dei giochi. Ma ha confermato la propria intenzione di trasmettere tutti i giochi già acquisiti, a cominciare da quelli invernali di Pechino che inizieranno il 6 febbraio. La NBC ha un accordo con il CIO fino ai giochi del 2032.

Mauro Marchina

Recent Posts

L’Atalanta stasera a Parma: le ultime sulle possibili scelte di Gasperini

Dopo la pausa Nazionali, l'Atalanta riprende il suo splendido cammino sul campo del Parma. Gian…

20 minuti ago

Lewis Hamilton, drammatica rivelazione: lo ha pensato davvero

Lewis Hamilton ha lasciato tutti di stucco con l'ultima drammatica rivelazione: un pensiero che ha…

22 minuti ago

Fiorentina, contro il Como per continuare a stupire. Le possibili formazioni

Terminata la pausa Nazionali, la Fiorentina riprenderà il suo splendido cammino in casa del Como.…

1 ora ago

Mazzata tremenda per Bagnaia: cala il gelo

Batosta per Pecco Bagnaia, oltre al danno la beffa: cala il gelo sul pilota Ducati,…

1 ora ago

Juventus, oggi il big match contro il Milan: la possibile formazione bianconera

Dopo la sosta Nazionali, il cammino della Juventus riparte oggi dal big match contro il…

2 ore ago

Manuel Bortuzzo, annuncio da pelle d’oca in diretta: il Video arriva dritto al cuore

Manuel Bortuzzo non smette di emozionare: è protagonista di un video che arriva dritto al…

3 ore ago