Le 40 medaglie azzurre alle Olimpiadi valgono un premio in denaro per tutti gli atleti che hanno portato il tricolore e la divisa azzurra sul podio, ecco quanto vinceranno

Quando il CONI ha stabilito i premi in caso di medaglia olimpica certo non pensava un risultato del genere. Ma il presidente del CONI Giovanni Malagò, a chi gli ha chiesto se l’investimento così oneroso sarebbe stato un problema ha risposto… “avercene problemi del genere”.
Olimpiadi e medaglie, sette milioni di euro in premi
In tutto le medaglie azzurre costeranno circa sette milioni di euro. A pagare è ovviamente il CONI con un finanziamento già avvallato dalla tesoreria dello Stato. Un premio che sembra ingente, e che in realtà non lo è assolutamente considerando l’impegno quadriennale degli atleti olimpici, spesso dilettanti o inseriti nei corpi militari, e reduci da un anno difficilissimo che con la pandemia sono stati costretti a fare i conti anche con tantissime difficolta organizzative ed economiche.
Il premio era stato leggermente incrementato da Malagò: 180mila euro per le medaglie d’oro, 90mila per l’argento, 60mila per il bronzo.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, staffetta da leggenda: la 4×100 è medaglia d’oro
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, l’Italia fa quaranta: la ginnastica ritmica è di bronzo

Premiate anche le riserve
In una edizione delle Olimpiadi che ha visto l’Italia dominare soprattutto nelle competizioni individuali, male gli sport di squadra, brillano solo il ciclismo su pista dell’inseguimento e la staffetta di atletica, il premio in denaro sarà individuale. E andrà non solo ai medagliati ma anche a chi si è presentato a Tokyo con il delicatissimo ruolo di riserva, reso necessario dalle grandi difficoltà legate alla pandemia.
In totale considerando le riserve i premi per le medaglie d’oro dovrebbero essere venti in tutto, diciotto medagliate e due riserve. Sono settantatre in tutto, considerando anche le medaglie di squadra d’argento e di bronzo, gli azzurri che sono saliti sul podio e che percepiranno il premio.