Olimpiadi, l’Italia fa quaranta: la ginnastica ritmica è di bronzo. Splendida prova delle Farfalle che chiudono al terzo posto. Oro alla Bulgaria

L’Italia fa quaranta! La straordinaria spedizione azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si arricchisce di un’altra medaglia, la quarantesima. Ed è un’altra impresa da sottolineare: le ragazze della ginnastica ritmica, le nostre Farfalle, conquistano uno storico bronzo al termine di una finale al cardiopalmo. Una gara strepitosa da parte delle ginnaste italiane che riscattano la beffa di cinque anni fa a Rio de Janeiro: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Martina Santandrea si rendono protagoniste di una prova maiuscola chiudendo al terzo posto alle spalle delle inarrivabili Bulgaria e Russia.
LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi, ginnastica d’argento: grande impresa di Vanessa Ferrari
LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi, alla scoperta delle gemelle d’oro dello sport italiano
Questa é la terza medaglia olimpica di sempre per la ritmica italiana dopo l’argento di Atene 2004 e il bronzo di Londra 2012. Oro alla Bulgaria con 92.100 che interrompe dopo 21 anni il dominio russo: le campionesse uscenti conquistano comunque l’argento con 90.700. La grande sconfitta di questa finale è la Cina, classificatasi al quarto posto davanti alla Bielorussia. Si chiude così un’edizione dei giochi olimpici decisamente positiva per la ginnastica italiana: il bronzo delle farfalle si aggiunge alla medaglia d’argento conquistata da una straordinaria Vanessa Ferrari.
LEGGI ANCHE>>>Vanessa Ferrari, ossessione Olimpiadi: a 30 anni vuole Tokyo 2020

Olimpiadi, Tokyo 2020 resterà per sempre nella storia dello sport italiano
Quella delle ginnaste è l’ultima medaglia conquistata dall’Italia a Tokyo 2020. Si chiude così un’edizione dei giochi olimpici che resterà come la più importante nella storia dello sport azzurro. I trionfi nell’atletica, gli ori di Marcell Jacobs nei 100 metri piani e della staffetta 4X100 sono senza precedenti e saranno ricordati a lungo.






