Nelly è la figlia di Petr Korda, indimenticato protagonista del tennis maschile, ma con il suo oro alle Olimpiadi ha decisamente superato tutte le aspettative, anche quelle del famoso papà

Si chiama Nelly Korda e dal padre, Petr, ha ereditato un fisico straordinario, una grande passione per lo sport e in particolare per il golf. Anche se suo padre è un tennista con una carriera invidiabile.
Nelly Korda, la figlia d’arte
Classe 1968, Petr Korda è stato uno dei più grandi campioni nella storia della Cecoslovacchia prima e della Repubblica Ceca poi. Una vittoria all’Australian Open nel 1998, con un secondo successo anche nel doppio insieme a Stefan Edberg, finalista al Roland Garros del 1992, dieci titoli ATP in carriera, a lungo nella top ten del ranking ATP. Korda ha vestito per tutta la vita i colori del suo paese, anche dopo la divisione tra Repubblica Ceca e Slovacchia giocando decine di match di Coppa Davis.
Poi però si è trasferito negli USA dove con la moglie, l’ex tennista Regina Rajchrtova ha avuto tre figli. Ai quali ha trasmesso passioni diverse. La figlia maggiore Jessica è da tempo nel circuito professionistico di golf. Divertente le immagini della ragazza, appena 15enne allo US Open del 2008 con il famoso papà a farle da caddy.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, scoppia un caso umanitario: un’atleta sequestrata, si indaga

Tre figli di enorme successo
Ora tocca a Nelly, la seconda: anche lei golfista. All’epoca del suo esordio allo US Open, appena 14enne, Petr fece da caddy anche a lei. E oggi, a 23 anni, Nelly Korda corona il più grande sogno sportivo di sempre: è medaglia d’oro olimpica nel concorso di golf. Un percorso straordinario per la professionista, che gareggia per gli USA, e che ha concluso in crescendo il suo torno al Kasumigaseki Country Club.
Sei tornei in carriera dell’LPGA, Nelly Korda ha vissuto un 2021 straordinario conquistando a giugno il suo primo torneo major ad Atlanta, il KPMG PGA Championship. Bissato ora da un oro olimpico a dir poco sensazionale.
Reduce da una amara eliminazione allo US Open appena prima delle Olimpiadi, Nelly Korda si è rifatta con gli interessi. Dopo avere dominato i primi tre giri ha chiuso il quarto e ultimo giro con 67 colpi, cinque sotto il par, vincendo in modo agevole davanti alla giapponese Mone Inami e alla neozelandese Lydia Ko. Nelly è popolarissima in tutti gli Stati Uniti, una splendida ragazza vincente come poche altre.
A questo punto tocca a Sebastian, il fratello minore di Nelly, 18 anni, reduce da un quarto turno a Wimbledon e già affermato dopo la vittoria del torneo junior dell’Australian Open nel 2018.