MotoGp Stiria qualifiche, Jorge Martin stende tutti, Bagnaia secondo

Ducati dominante nella sessione di qualifiche del gran premio MotoGp di Stiria con Jorge Martin alla sua seconda pole in carriera e Bagnaia secondo

MotoGp Stiria Martin
La Ducati di Jorge Martin, parte dalla pole position nel MotoGp di Stiria (Getty Images)

É dell’esordiente Jorge Martin ma pole position del gran premio di Stiria, primo appuntamento MotoGp sul circuito Red Bull. Splendida prova del giovane pilota della Ducati davanti a Bagnaia, protagonista di una sessione da favola, e Quartararo.

Due Ducati in prima fila

É stato un appassionante finale di qualifica con Fabio Quartararo che attacca per primo, poi recupera il miglior tempo assoluto all’ultimo tentativo per poi vederselo cancellare per una traiettoria troppo larga. Nello splendido duello tra il Quartararo e le Ducati la spunta Jorge Martin, sempre più in evidenza in una stagione che lo vede decisamente a suo agio.

Esplosiva la prestazione del giovanissimo spagnolo che trova un tempo stellare, se lo vede cancellato, e lo recupera con gli interessi all’ultimo giro utile stabilendo anche il record della pista. Quartararo ‘solo’ terzo, per una questione di centimetri su una traiettoria troppo esposta; ottimo Pecco Bagnaia con la sua Ducati accanto a quella di Martin.

LEGGI ANCHE > MotoGp, Gp Stiria: dove vedere in diretta qualifiche e gara

MotoGp Stiria Martin
Seconda pole position in carriera per Jorge Martin (Getty Images)

Motogp Stiria, la griglia di partenza

In attesa di capire le condizioni meteo, oggi sole, ieri pioveva e per domani sono previste perturbazioni in transito sulla Stiria, in seconda fila partono Miller, Mir e Zarco. Solo ottavo Marc Marquez, caduta senza conseguenze per lui nel finale della sessione, nono Vinales, mai davvero convincente nel corso della qualifica decisiva.

Nel corso della Q2 prova di alto livello di Alex Marquez e Miguel Oliveira che si iscrivono alla Q2 lasciandosi alle spalle la Suzuki campione del mondo di Rins con Valentino Rossi che parte dalla sesta fila, affiancata al fratellino Luca Marini, 18esimo. A seguire Lecuona, Bastianini e Savadori – protagonista di una brutta caduta nel finale della sessione – in settima fila e Petrucci.

Felicissimo all’arrivo Martin: “Non pensavo di trovare il miglior tempo dopo i problemi che abbiamo avuto nel corso delle prove libere. É una grande gioia che dedico a mio nonno che è in ospedale…”

Gestione cookie