Valentino Rossi, il giudizio di Marc Marquez sull’addio: fan sorpresi. Il campione spagnolo rimane ora l’unica stella della MotoGP
Sono stati senza dubbi i più grandi protagonisti della MotoGP negli ultimi 20 anni. Assieme a Jorge Lorenzo e Casey Stoner si sono spartiti tutti i titoli mondiali in palio dal 2001 al 2019 (eccezion fatta per il compianto Hayden nel 2006). Valentino Rossi e Marc Marquez hanno duellato in pista e davanti alla telecamere. Troppo brutto per essere digerito da ambo le parti quell’episodio del 2015 in Malesia. Un mondiale sfumato per il ‘Dottore‘ (sarebbe stato il decimo) e la sensazione che l’amore dichiarato dallo spagnolo fosse solo di facciata. Da lì una freddezza e un distacco mai del tutto superati, anche a distanza di tempo. Rispetto si, quello non è mai mancato per due che insieme si sono portati a casa 17 titoli iridati (9 a 8).
Dopo l’annuncio del ritiro di Valentino, nella conferenza stampa alla vigilia del week end di Stiria, anche Marquez ha voluto dire la sua.
LEGGI ANCHE >>> Formula 1, l’annuncio di Vettel è clamoroso: “Non avevo scelta”
LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, la decisione è presa: c’è l’annuncio in diretta tv
Valentino Rossi, il giudizio di Marc Marquez sull’addio: “Pensavo continuasse a correre nel suo team”
Intervistato ai microfoni di Sky Sport, il fuoriclasse di Cervera ha dichiarato: “Devo dire onestamente che non me lo aspettavo. Quando ho sentito alla tv spagnola che aveva deciso di fare una conferenza, ho pensato che continuasse un altro anno con il suo nuovo team. In realtà questo era quello che tutti volevamo vedere nel paddock, perchè sarebbe stato bello vederlo correre insieme a suo fratello”.
L’otto volte campione del mondo poi aggiunge: “La sua decisione è comunque meritata, dopo una carriera di 25 anni con risultati incredibili, da leggenda. Penso che abbiamo imparato tutti tanto da lui, ha dato tanto al motociclismo. E’ stata una carriera sportiva davvero unica“.
Un passaggio anche sul rapporto tra loro due: “Quello che è successo in passato non cambia quello che ha dato Valentino al motociclismo. Lui non ha solo vinto tanto ma ha anche fatto appassionare tante persone al nostro sport. Basti pensare che anche i giovani che vengono dal campionato spagnolo avevano come idolo Rossi e Pedrosa. Lui ha davvero lavorato tanto e i risultati lo hanno portato a prendere questa decisione. La cosa importante è che non si è mai arreso”.
Ora vedremo se Marquez riuscirà ad ereditare anche questo carico mediatico che inevitabilmente il fenomeno di Tavullia lascia alle sue spalle.