Federer dopo le Olimpiadi annuncia il ritiro da altri due tornei. Restano i dubbi sulla partecipazione allo Us Open
C’era da aspettarselo. Dopo il forfait alle Olimpiadi, Roger Federer ha annunciato la mancata partecipazione ai due Masters Mille di Toronto e Cincinnati, i due tradizionali appuntamenti estivi in programma dal 9 al 22 agosto, primo dello Us Open previsto tra fine agosto e inizio settembre.
Il ritiro anticipato di Federer è dovuto al persistere dei problemi al ginocchio che lo hanno costretto a rinunciare anche al torneo olimpico di Tokyo dopo l’eliminazione ai quarti di finale di Wimbledon contro Hurkacz di inizio luglio. Sarà dunque un compleanno in famiglia per Federer che il prossimo 8 agosto compirà 40 anni, una ricorrenza che verosimilmente sarà adeguatamente celebrata dall’Atp.
LEGGI ANCHE – Federer, allenamento con un ospite speciale – Video
Federer e non solo, quanti ritiri a Toronto
Quello di Federer, la cui presenza allo Us Open resta quantomai in dubbio, non è l’unico forfait per l’Atp di Toronto. Oltre allo svizzero, infatti, mancheranno alla Rogers Cup anche Matteo Berrettini che deve recuperare ancora dall’infortunio post Wimbledon e il campione olimpico Alexander Zverev che ha manifestato la volontà di concedersi ulteriore riposo a una settimana dal trionfo di Tokyo.
Assente anche l’altro medagliato di Tokyo, Carreno Busta, bronzo dopo la sorprendente vittoria nella finale di consolazione contro Djokovic. Saranno, invece, Shapovalov e Auger Alissime a difendere i colori del Canada. Il terzo tennista di casa, Milos Raonic si è cancellato anche lui dal main draw.