Valentino Rossi, la decisione è presa: c’è l’annuncio in diretta tv. Il Dottore ha comunicato il suo futuro in un’attesa conferenza stampa
Ora è ufficiale: il tempo delle indiscrezioni, attendibili o meno, dell’esegesi delle dichiarazioni rilasciate dopo ogni Gran Premio di Moto GP, è finito. Valentino Rossi ha infatti comunicato ufficialmente, nel corso di un’attesissima conferenza stampa straordinaria, il suo futuro sulle due ruote. Il quarantaduenne pilota marchigiano, nove volte campione del Mondo, ha deciso di dire basta: questo sarà il suo ultimo anno di carriera. Una lacrima di commozione scende sul volto del Dottore che a 42 anni annuncia così di voler appendere la tuta al chiodo. “Come avevo detto a tutti, avrei deciso durante la pausa estiva. Vi comunico che questa sarà l’ultima stagione della mia carriera“.
LEGGI ANCHE>>>Valentino Rossi, cambia tutto: la novità in arrivo è pazzesca
LEGGI ANCHE>>>Moto GP, addio clamoroso: l’annuncio ufficiale spiazza tutti
Nell’affollata conferenza stampa straordinaria tenutasi al Red Bull Ring in Stiria dove domenica si disputerà il Gran Premio d’Austria, Valentino Rossi ha confermato le ultimissime indiscrezioni secondo cui l’annuncio del ritiro era ormai imminente: “Avrei voluto continuare a correre per altri 20-25 anni, dall’anno prossimo la mia vita cambierà: non correrò più con la moto che è stata la mia vita per 30 anni – le sue prime parole da ormai ex pilota -. È un momento molto triste ma è stato bello, e mi sono divertito veramente un sacco”.
LEGGI ANCHE>>>Moto GP, grande novità in arrivo: gli appassionati esultano
Valentino Rossi, una carriera irripetibile: il Dottore ha cambiato la Moto GP
Raccontare la carriera sulle due ruote di Valentino Rossi in poche righe è come cercare di scalare l’Everest a mani nude: dal giorno del suo esordio, nel lontano 1996, il fuoriclasse di Tavullia ha dato un contributo decisivo alla diffusione del motociclismo, trasformatosi da sport di nicchia in un fenomeno di massa: il Mondiale di Moto Gp a tratti ha conosciuto un seguito simile, per numero di appassionati e di ascolti televisivi, a quello del calcio. Vale però la pena snocciolare qualche numero: 9 mondiali vinti, 423 gran premi disputati, 115 vittorie, 235 podi e 6330 punti conquistati. Valentino Rossi lascia quello che per un quarto di secolo è stato il suo mondo, ora il mondo non smette di ringraziarlo.