E’ l’affare dell’anno per il calciomercato internazionale, formidabile offerta da parte del Chelsea, campione d’Europa pur di strappare Lukaku all’Inter pronto a un investimento da 250 milioni di euro
Tra i 250 e i 300 milioni di euro. É quello che il Chelsea ha da parte per strappare Romelu Lukauku all’Inter dando mandato al proprio uomo mercato, Guy Lawrence, di chiudere la trattativa entro questa settimana. Da quanto scrivono oggi i giornali inglesi più vicini alle vicende del Chelsea ieri pomeriggio si sarebbe tenuto un incontro al vertice.
In sede l’amministratore delegato, Marina Granovskaia, manager canadese di origine russe che ha in mano le casse del club di Roman Abramovic, Guy Lawrence, David Barnard e Bruce Buck, rispettivamente uomo mercato, responsabile organizzativo e delegato agli aspetti legali e strutturali del club. Collegato dall’altra parte della connessione Abramovic in persona che ha ribadito il concetto: Lukaku non è un desiderio. Ma un must.
Il Chelsea ha definitivamente abbandonato l’ipotesi di arrivare ad Haaland, richieste eccessive sia del giocatore che del Borussia Dortmund. Lukaku è l’unica alternativa possibile.
LEGGI ANCHE > Calciomercato Juventus, si chiude con l’Atalanta: affare da 80 milioni
Di qui la nuova offerta: cinque anni di contratto da tredici milioni all’anno più almeno altri due di premi al giocatore. Cash di 120 milioni di euro per l’Inter, pagabili in tre stagioni oltre a Marcos Alonso, ceduto a titolo definitivo. Fatti i conti, e tenendo conto delle tasse sull’ingaggio del giocatore sono poco meno di 300 milioni di euro, con l’Inter che porterebbe a casa 130 milioni di euro. Il doppio di quanto Zhang pagò Lukaku allo United due anni fa, con una trentina di milioni di euro da risparmiare su quanto ancora da versare.
Una cifra impressionante di fronte alla quale l’Inter, alle prese con un saldo di bilancio negativo e un prestito da restituire al fondo americano Oaktree è destinata a cedere. Anche perché non ci sono molte alternative. Oltre ad Hakimi il club aveva deciso di cedere almeno un altro quadro pregiato della collezione. Doveva essere Lautaro Martinez, proposto sul mercato a 80 milioni di euro. Ma non sembra esserci stato alcun riscontro: così come per Vidal, Perisic e Alexis Sanchez.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, calcio: finale di altissimo livello tra Brasile e Spagna
La realtà dei fatti è anche che i calciomercato dell’Inter in questo momento è un po’ bloccato dalle sue stesse necessità e dalle potenzialità di Lukaku. I top club che hanno la possibilità di fare investimenti pesanti, e non sono molti, sono ben consapevoli delle difficoltà finanziarie del club. E in questo senso giocano al ribasso: di fronte a chi garantisce soldi freschi e necessari alle casse del club nerazzurro non si può giocare d’attesa.
Gli specialisti di mercato inglese dicono che l’ultima offerta del Chelsea, 120 milioni più Marcos Alonso e cinque anni di contratto al giocatore a 13 milioni di euro netti all’anno è pronta. Prendere lo lasciare.
Il calciatore resta in silenzio: ma al Chelsea lo aspettano la coppa del mondo per squadre di club e una strategia di marketing che lo renderebbe il re della Premiership. Nemmeno all’Inter serve aspettare: perché se Lukaku parte serve una contropartita tecnica adeguata.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…