Marcell Jacobs, numeri da capogiro: quanto guadagnerà il campione olimpico. La vittoria nei 100 metri a Tokyo cambierà la sua vita anche economicamente
La vita di Marcell Jacobs non sarà più la stessa dopo l’impresa di domenica scorsa. La vittoria nei 100 metri all’Olimpiade di Tokyo è un risultato storico e straordinario al contempo. Un record assoluto per l’Italia ma anche un fatto insolito per l’Europa. Il tempo di 9.80 è un primato continentale davvero impensabile fino a pochi giorni fa. La forma stratosferica mostrata dall’italo-americano ha impressionato a tal punto da non stupire del risultato dopo averlo ammirato in semifinale e in batteria. Il 26enne di El Paso dovrà ora fare i conti con una popolarità clamorosa e anche piuttosto redditizia. L’atleta delle Fiamme Oro guadagna uno stipendio di base di circa 1.300 euro. Poi come tutti gli sportivi dell’esercito può arrotondare grazie ai piazzamenti in pista e ai premi ottenuti. Basti pensare che solo la medaglia d’oro olimpica vale la cifra di 180.000 euro (tassati al 42%). A questi vanno poi aggiunti i soldi degli sponsor. Jacobs è marchiato Nike e dopo l’exploit a cinque cerchi ridiscuterà l’accordo con il baffo americano, con un ampio ritocco verso l’alto.
LEGGI ANCHE >>> Federica Pellegrini, che spettacolo: il saluto a Tokyo fa impazzire i fan – VIDEO
LEGGI ANCHE >>> Marcell Jacobs, una gioia dopo l’altra: annuncio super in diretta
Marcell Jacobs, numeri da capogiro: la medaglia d’oro vale 5 milioni di dollari
Il nome di Marcell Jacobs ora vale di più anche per quanto concerne la partecipazione alle gare. I meeting che lo vedranno protagonista porteranno un gettone da circa 75.000 euro ciascuno, come avviene per i grandi nomi dell’atletica. Come se non bastasse però, la nuova ricchezza per il campione olimpico dei 100 metri arriverà anche dal connubio con lo spettacolo. E’ diventato un personaggio pubblico di grande visibilità e per lui potrebbe arrivare la partecipazione a “Ballando con le Stelle”, come avvenuto per tantissimi sportivi in passato. Un modo per farsi apprezzare anche dal pubblico televisivo e incentivare la sua fama. Secondo uno studio di marketing, riportato dal Corriere dello Sport, la medaglia d’oro frutterà a Jacobs la bellezza di 4,2 milioni di euro complessivi (5 milioni di dollari). Nel frattempo crescono a dismisura anche i suoi followers sui social. Attualmente il profilo di Marcell (Crazylongjumper) è seguito da oltre 500.000 persone ed è in continuo aumento. Anche questi numeri, pur se non in modo diretto, sono un modo per incentivare gli introiti. La sua vita è cambiata, per gloria e cash. Il ferro va battuto finchè è caldo.