Padel, anche il cibo ha la sua importanza: cosa mangiare e quando

Padel, anche il cibo ha la sua importanza: cosa mangiare e quando. Per rendere al meglio in partita è fondamentale un’alimentazione corretta

Padel
Campo di padel (Instagram)

Giocare a padel è soprattutto un divertimento. Se negli ultimi due anni il numero di praticanti è cresciuto in numero sorprendente è perchè si tratta di uno sport originale e ricco di varianti. Anche più del suo ‘genitore’, il tennis. Per prepararsi al meglio in vista di una partita a padel però è consigliabile seguire alcune regole non scritte, ma ispirate al buon senso e utili ad acquisire la miglior condizione fisica possibile subito prima di disputare una partita. Tra queste non si può non parlare dell’alimentazione: la corretta assunzione di cibo prima e durante un incontro permette a qualsiasi giocatore di padel di rendere al meglio nel corso di una partita e di mantenersi in salute.

LEGGI ANCHE>>>Padel-mania, i numeri parlano chiaro: cifre da capogiro

LEGGI ANCHE>>>Padel, alla scoperta dei colpi più importanti: tutto sulla bandeja

In molti, soprattutto tra i principianti, principianti commettono un errore molto comune di non mangiare nulla mentre giocano a padel. E’ un errore marchiano da ripetere il meno possibile: infatti, oltre all’assunzione di liquidi per evitare la disidratazione, si consiglia di portare con sè degli spuntini o degli snack proteici soprattutto se una partita va per le lunghe. Si può inoltre mangiare un pezzo di banana tra una pausa e l’altra per recuperare energie preziose e dare il meglio durante il gioco. La banana infatti contiene potassio, di fatto la benzina da somministrare ai muscoli di chi sta svolgendo attività fisica.

LEGGI ANCHE>>>Padel, anche l’abbigliamento ha il suo peso: i consigli degli esperti

Padel
Padel (Getty Images)

Padel, assumere frutta nel corso delle partite: guai ad appesantirsi

Altro consiglio è quello di portare in borsa anche dei pezzetti di mela da consumare durante o dopo la partita a padel. Ovviamente non si deve strafare, è vietato appesantirsi. Altro consiglio potrebbe essere quello di consumare una barretta energetica nel dopo partita, che aiuterà a rimettersi in sesto prima del tempo e a recuperare dallo sforzo molto più velocemente. Rigorosamente vietati i cibi calorici e ricchi di zuccheri e grassi.

Gestione cookie