Saranno tra Messico e Brasile, Giappone e Spagna le due semifinali del campionato di calcio delle Olimpiadi di Tokyo, pronostici non esattamente rispettati
Dopo avere conquistato quello che stato definito l’oro stregato, il Brasile prima di Rio non aveva mai vinto l’oro olimpico nel calcio maschile con tre finali e altrettante semifinali perse, la Seleçao punta a rifarsi. La delusione per i Mondiali in Russia e Brasile è ancora alta: e la sconfitta in casa in Copa America contro l’Argentina certo non ha aiutato.
Il Brasile in semifinale trova il sorprendente Messico in una partita che definire incerta è dire poco. La Verdeoro non è andata oltre una vittoria di misura contro un ottimo Egitto e, pur vincendo, continua a evidenziare non poche perplessità sia per quanto riguarda la qualità del gioco che una certa imprecisione in fase offensiva.
A salvare la squadra stavolta è una splendida rete di Cunha. Ma contro il Messico, protagonista di una splendida goleada contro la Corea del Sud occorre qualcosa di più. Squadra meravigliosa quella messicana, con Aguirre, Cordova e Martin letali sia in fase di costruzione che di risoluzione. Partita sulla carta apertissima.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, l’applicazione più usata dagli atleti al Villaggio è da non credere
L’altra semifinale sarà anche più equilibrata sulla carta: i padroni di casa del Giappone hanno battuto la Nuova Zelanda solo ai calci di rigore in una partita condizionata soprattutto dalla tattica e dalla paura. Reti bianche dopo 120’ decisivi gli errori dal dischetto di Cacace e Lewis che portano la squadra del Sol Levante di nuovo in semifinale, per la terza volta nella sua storia, e a distanza di nove anni dal quarto posto di Londra 2012.
Il Giappone affronterà la Spagna, superfavorita insieme al Brasile che grazie a tre gol nel corso dei tempi supplementari ha dilagato eliminato la Costa d’Avorio, tanto divertente e talentuosa quanto svagata in difesa: partita splendida. Vantaggio Bailly subito pareggiato da Dani Olmo. Poi nei convulsi minuti di recupero ivoriani vicini al colpaccio con il gol di Gradel pareggiato in extremis da Mir. Un rigore di Oyarzabal spalanca la via della semifinale alle Furie che poi dilagano con una doppietta nel finale di Mir, 5-2. Una punizione troppo severa per gli elefantini.
Semifinali in programma martedì mattina: alle 10 (ora italiana) Messico-Brasile, alle 13 Giappone-Spagna.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…