Padel, grande attenzione al caldo estivo: i consigli degli esperti

Padel, attenzione al caldo estivo: i consigli degli esperti. Giocare con alte temperature può essere pericoloso: le indicazioni per non correre rischi

World Padel Tour, l’arena di Madrid (Instagram)

Il padel sempre e comunque. Tranne che al cospetto di precipitazioni piovose particolarmente consistenti, lo sport più diffuso degli ultimi anni si può praticare in qualsiasi condizione atmosferica. Sia con il freddo che con il caldo, di giorno o al calar delle tenebre, chi vuole giocare a padel può farlo senza alcun impedimento di sorta. Attenzione però, perchè quando l’estate si fa rovente come in questi ultimi giorni, è necessario per tutti i praticanti prendere qualche precauzione. Per questo, seguire i consigli degli esperti diventa quasi tassativo.

LEGGI ANCHE>>>Padel, alla scoperta dei colpi più importanti: tutto sulla bandeja

LEGGI ANCHE>>>Padel, quanto conta la preparazione fisica: i consigli degli esperti

Uno dei rischi da evitare, forse il più importante, è la disidratazione. E’ obbligatorio dunque bere, tanto e bene. Il consiglio principale quando si gioca a padel in piena estate è di assumere tanti liquidi quanti se ne sono persi con la sudorazione durante il gioco: questo vuol dire, indicativamente, che per ogni ora di partita si dovrebbe bere circa 1/2,5 litri di liquidi possibilmente freschi. Su cosa bere, non ci sono dubbi: l’acqua in primis, insieme a una discreta quantità di integratori idrosalini. Da evitare assolutamente alcolici e caffeina, sostanze che favoriscono il processo di disidratazione.

LEGGI ANCHE>>>Padel, parla la nutrizionista: i consigli per una corretta alimentazione

Totti padel (Forzaroma.info)

Padel, gli esperti assicurano: nelle ore più calde serve la borsa del ghiaccio

Giocare a padel nelle ore più calde del giorno rischia di provocare un vero e proprio shock per il nostro corpo. L’adattamento del nostro fisico alla calura comporta uno sforzo notevole per tutto il sistema cardiocircolatorio. Per questa ragione può risultare molto utile utilizzare la borsa per il ghiaccio. Se posizionata nelle zone dove passano le principali arterie (ad esempio le ascelle o l’inguine), riusciremo a raffreddare il corpo più velocemente e a spingere il flusso sanguigno verso i nostri muscoli. Quindi, via libera alle partite di padel in piena estate ma con qualche aggiornamento da seguire.

 

Gestione cookie