Padel-mania, i numeri parlano chiaro: cifre da capogiro. Negli ultimi anni in Italia i praticanti sono cresciuti in misura esponenziale
I numeri non mentono mai. Soprattutto quelli relativi alla crescita, inequivocabile, del padel in Italia. Negli ultimi anni questo gioco così tanto simile al tennis ha preso piede a tutti i livelli, sia agonistico che amatoriale. Nel 2021 i tesserati hanno superato di gran lunga quota 60.000 (nel 2014 erano soltanto 300, mentre nel 2019 erano 7.000) mentre si contano oltre 500.000 praticanti a livello amatoriale (l’età è compresa tra i 10 e i 75 anni e il 50% di loro è rappresentato da donne). Nel nostro paese attualmente ci sono oltre 3.000 campi di padel: nel 2014 erano 10 mentre nel 2019 se ne contavano appena 1.000. Numeri, cifre che spiegano la diffusione capillare del padel, ormai da tenere in considerazione come tra gli sport più praticati in Italia.
LEGGI ANCHE>>>Padel, come impostare i colpi più importanti: tutto sul servizio
LEGGI ANCHE>>>Padel, anche l’abbigliamento ha il suo peso: i consigli degli esperti
La crescita spaventosa del numero dei praticanti di questo sport (o gioco secondo molti appassionati) contribuisce allo sviluppo di tutta l’industria che ruota intorno al padel: la costruzione dei campi, l’installazione dei circoli, per non parlare della produzione di racchette e palline e un sempre maggiore interesse di tutti i più importanti broadcast del mondo. Il padel, che si gioca in 95 paesi nel mondo con 51 Federazioni nazionali affiliate alla Federazione Italiana Tennis, è anche diventato uno sport olimpico: nelle scorse settimane è stato ufficialmente inserito nel programma definitivo dei Giochi Olimpici europei in programma a giugno 2023.
Recitando il ruolo di testimonial involontari del padel, tanti ex grandi atleti e personaggi del mondo dello spoettacolo si sono dati appuntamento a Poltu Quatu in provincia di Sassari per un torneo tra appassionati. Tra questi Francesco Totti, Giampiero Maini, Ciro Ferrara, Stefano Fiore, PierLuigi Pardo, Vincent Candela, Christian Panucci, Antonio Cabrini, Luigi Di Biagio, Dario Marcolin, Jimmy Ghione e Luigi Carraro (Presidente Fip, Federazione internazionale Padel).
La Aston Martin cambia tutto: dopo la rivoluzione interna, ora la scuderia punta a vincere…
Dal Napoli capolista al Milan settimo in classifica ci sono 17 punti di distacco: nel…
Per il numero uno del mondo ormai sono finite tutte le speranze: il gesto rappresenta…
Il toccante messaggio del suo grande amico: "Era un giocatore e una persona davvero speciale.…
Mentre tutti gli occhi sono puntati sugli Australian Open, una notizia clamorosa rischia di scuotere…
Chiuso in una maniera o nell’altra il girone d’andata, va in archivio il Best XI…