Formula 1, Qualifiche Sprint promosse? “Finalmente qualcosa di diverso”

Formula 1, Qualifiche Sprint promosse? Due esperti del settore non hanno dubbi sull’esperimento: “Finalmente qualcosa di diverso”

(Getty Images)

La prima assoluta a Silverstone, poi di nuovo a settembre su un’altra pista storica come Monza. Piloti e team hanno promosso con riserve la Sprint Qualifying del sabato, facendo le loro osservazioni, ma cosa ne pensa chi l’ha voluta e lanciata, rivoluzionando i programmi che duravano da anni?

Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula 1, intervistato da ‘La Gazzetta dello Sport’ non ha nessun dubbio: “Finalmente abbiamo avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso. Questo atteggiamento è stato apprezzato da coloro che consideriamo potenziali nuovi arrivi in F1”.

L’ex team principal della Ferrari è convinto che la prossima settimana in Ungheria il ritorno alla normalità sarà sinonimo di noia e guarda già al futuro. Al mercato statunitense, ad esempio che per chi organizza il Mondiale in questo momento è essenziale e ha gradito molto l’innovazione.

Stefano Domenicali (Getty Images)

Ma Domenicali per ora frena sull’argomento punti nella Sprint Qualifying e sulla possibilità che diventi la normalità nella prossima stagione: “Vedremo, qualcuno afferma che dare più punti al sabato finirebbe per togliere rilevanza alla gara della domenica. Sulla conferma per tutto il campionato la mia idea è quella di promuovere eventi speciali”.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Formula 1, Lewis Hamilton rompe gli indugi: il gesto per Verstappen

Formula 1, Qualifiche Sprint promosse: anche Ross Brawn soddisfatto

Le convinzioni di Domenicali sono le stesse di un altro che ha scritto la storia della Ferrari in pista, Ross Brawn che oggi è responsabile sportivo del Circus. “Sono molto soddisfatto della prima Gara Sprint della storia della Formula 1. A mio avviso non ha fatto altro che migliorare il weekend di gara”, ha detto al sito ufficiale della F1.

Ross Brawn (Getty Images)

Ora però secondo lui dobbiamo aspettare i prossimi due appuntamenti e poi ci sarà modo di fare un punto. intanto però il prossimo anno sarà quello della rivoluzione totale nel Circus. E lui dice di essere estremamente curioso di vedere quali novità usciranno dai laboratori delle scuderie.

Gestione cookie