Non poteva esserci esordio più convincente per le Azzurre della pallavolo che debuttano alle Olimpiadi con una convincente vittoria in tre set sulla Russia
Sulla carta non un esordio facile. E senza amichevoli sulle spalle, concentrandosi solo ed esclusivamente sul percorso di una squadra che ha cercato di concentrarsi sul proprio lavoro. Ma la prima risposta che arriva dal campo femminile di pallavolo è autorevole.
Olimpiadi, Italia-Russia di pallavolo 3-0
La Russia (ROC per queste Olimpiadi, senza bandiera né inno), è una squadra con grandi individualità e un paio di eccellenze straordinarie a cominciare dall’eterna Gonchareva e dalla giovanissima e straordinaria Fedorovtseva. Ma la squadra russa, allenata dall’italiano Sergio Busato si ritrova a balbettare contro una versione straripante delle Azzurre, aggressive quanto basta e micidiali a muro.
Una prestazione totale che dice moltissimo in tanti elementi puramente numerici: una vittoria in tre set e in crescendo, tanto per cominciare, 3-0 (25-23, 25-19, 25-14) maturata in un’ora e venti scarsa. Che ha in Paola Egonu, 18 punti, la solita garanzia; ma soprattutto in Elena Pietrini un terminale devastante (21).
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, pallavolo: l’Italia soffre ma piega il Canada, 3-2
Martedì contro la Turchia
Tutto gira come si deve riducendo la Russia a uno di quegli allenamenti che Mazzanti ha fatto risparmiare alle sue ragazze: spietata Bosetti, in attacco e a muro infliggendo alcune risposte quasi umilianti alla Gonchareva. Difficile trovare qualcosa da perfezionare considerando la splendida prestazione in ricezione di De Gennaro e gli ingressi mirati anche di Fehr, Danesi e Sorokaite. Le Azzurre tornano in campo martedì alle 9.25 con la Turchia. Domani toccherà alla nazionale maschile contro i campioni del mondo della Polonia, sorprendentemente battuti ieri dall’Iran,
ROC – Italia 0-3 (23-25, 19-25, 14-25)
ROC: Pilipenko, Matveeva, Koroleva 7, Goncharova 6, Fedorovtseva 10, Lazareva 1, Startseva 1, Fetisova 3, Voronkova 7, Podkopaeva, Smirnova, Enina. All. Sergio Busato.
Italia: Sorokaite 1, Malinov 4, De Gennaro, Folie n.e., Orro 1, Bosetti 12, Chirichella, Danesi 6, Fahr 9, Pietrini 10, Sylla n.e., Egonu 18. All. Davide Mazzanti.