Luigi Samele con la medaglia d'argento di Tokyo 2020 nella finale sciabola(Getty Images)
Dalla finale di sciabola maschile arriva comunque una medaglia d’argento per la squadra italiana grazie a Luigi Samele
Passerà alla storia come la prima medaglia azzurra di queste Olimpiadi di Tokyo: e anche se non è d’oro brilla moltissimo perché Luigi Samele la conquista soprattutto grazie alla sua vittoria in semifinale senza riuscire mai a impensierire nella finalissima l’ungherese Aron Szilagyi, quello che diventerà uno degli atleti più forti di tutti i tempi.
C’era poco da fare contro Szilagyi, praticamente perfetto nel corso di tutta la competizione; sempre avanti il magiaro ha conquistato immediatamente un break importante che l’atleta azzurro non è mai riuscito a intaccare e che dimostrano l’assoluta superiorità di Szilagyi che conquista il suo terzo oro consecutivo dopo quelli di Londra e Rio de Janeiro, un risultato assolutamente straordinario che lo pone al vertice della scherma mondiale di tutti i tempi. Szilagyi vince 15-7, nessuna discussione.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi Taekwondo, primo oro azzurro: grazie a Vito Dell’Aquila
Samele commenta con serenità la sua finalissima: “In questo momento da buon terrone sono arrabbiato – dice lo spadista foggiano – perché quando arrivi così vicino a qualcosa che hai sognato per tutta la vita la sconfitta brucia, ed è molto dolorosa. Ma sono anche consapevole di avere perso da qualcuno che forse è davvero imbattibile, il più forte di tutti nella storia di questo sport. La medaglia resta un valore assoluto, un grande riconoscimento dopo tanti anni di lavoro… Forse me la godrò e ne capirò il suo reale significato tra qualche tempo”.
Eliminato proprio da Samele, Enrico Berré nei quarti di finale (15-10). Niente da fare per Luca Curatoli, eliminato ai sedicesimi di finale in una sfida sfortunata e nervosa dal rumeno Teodosiu (15-13).
Bronzo per il sudcoreano Kim Junghwan battendo il georgiano Sandro Bazadze. Niente da fare con il punteggio di 15-11 al termine di un assalto che si è deciso negli ultimi minuti, con un break di 4-0 decisivo in favore di Kim.
Ancora paura in casa della Fiorentina: nel corso della partita giocata dai viola contro l'Hellas…
In zona-Champions ed in generale fra le squadre in lotta per le coppe euroopee, non…
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha affidato ad un post dal proprio profilo…
L'ultima notizia che riguarda di Jannik Sinner non può far piacere, dichiarazioni molto forti: non…
Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…
Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…