Sarà Brisbane, in Australia, la sede delle Olimpiadi del 2032: la città australiana vince il sondaggio finale con un autentico plebiscito
Brisbane, la città più sostenibile del mondo, la capitale della Gold Coast australiana: sarà questa la nuova sede delle Olimpiadi 2032. Lo ha deciso il CIO nel corso della tradizionale assemblea che prima di ogni edizione delle Olimpiade fissa quella in programma nei dodici anni successivi.
Olimpiadi, Brisbane sede del 2032
É stata la candidatura più scontata nella storia recente delle Olimpiadi. In ritardo di un anno rispetto ai tempi previsti, la nomina doveva essere ufficializzata lo scorso anno ma è slittata come i giochi di Tokyo a causa della pandemia. Si tratta anche della prima candidatura che rispetta i nuovi criteri del ‘bidding process’: non più candidature lanciati a colpi di marketing e promozioni milionarie, ma lettere di intenti e dialoghi.
Brisbane presentò la sua candidatura nel 2014, l’obiettivo della città della Gold Coast erano i giochi del 2028 che sono poi stati assegnati a Los Angeles. Ma l’immagine vincente della città, ritenuta tra le più moderne, sostenibili e a misura d’uomo del mondo, ha sbaragliato la concorrenza. Considerando gli 80 voti del CIO, che ha avvallato la candidatura presentata ufficialmente tre a febbraio, Brisbane ha stravinto: 72 voti a favore, cinque contrari e tre astenuti.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, l’Italia si presenta a Tokyo 2020: numeri e curiosità
Di nuovo in Australia
Brisbane sarà la terza olimpiade australiana nella storia moderna dei giochi dopo quella di Melbourne del 1956 e Syndey, nel 2000. E sarà la seconda Olimpiade al di sotto dell’Equatore dopo quella del 2016 di Rio de Janeiro.
Brisbane è una città meravigliosa e molto moderna. Gli investimenti del comitato organizzatore punteranno a valorizzare tutti gli impianti già esistenti in una logica di risparmio e sostenibilità, coinvolgendo non solo la splendida Gold Coast ma anche il Queensland. Le Olimpiadi si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2032 seguite dai Giochi Paralimpici, in programma dal 24 agosto al 5 settembre, in 37 sedi di gioco diverse.
La notizia della vittoria di Brisbane è stata festeggiata da decine di migliaia di persone che sono scese in piazza. Dopo Tokyo, le prossime due edizioni delle Olimpiadi si terranno invece a Parigi nel 2024 e a Los Angeles nel 2028.