Calcio, possibile rivoluzione: la Fifa studia le nuove regole

Calcio, possibile rivoluzione: la Fifa studia le nuove regole. Si valutano dei cambiamenti davvero rivoluzionari per le prossime stagioni

FIFA
FIFA (Foto: Getty)

La pandemia di Covid ha creato grossi cambiamenti anche nel mondo del calcio. Dopo la chiusura degli stadi per oltre un anno, finalmente si è tornati a vedere il pubblico sugli spalti nell’ultimo Europeo itinerante. Le cinque sostituzioni sono state mantenute anche per il prossimo anno e da modifica momentanea stanno per diventare una costante. La Fifa però, sta valutando ulteriori aggiornamenti al regolamento del gioco più amato del mondo.

Alcuni test sono in corso in un torneo giovanile chiamato Future of Football Cup. Alla competizione partecipano PSV, AZ Alkmaar, RB Lipsia e Club Brugge ed è diventata un esperimento per il board per testare cinque nuove regole che potrebbero essere successivamente implementate nel calcio professionistico.

LEGGI ANCHE >>> Leo Messi, una serata da incubo: il campione ha rischiato grosso – VIDEO

LEGGI ANCHE >>> Serie A, focolaio in un club: 10 calciatori positivi al Covid-19!

Calcio, possibile rivoluzione: dai tempi di 30′ alle sostituzioni illimitate

Nuove regole FIFA
La Fifa studia nuove regole per il calcio (Foto: Getty)

Ma andiamo a vedere nello specifico quali dovrebbero essere questi cambiamenti in via di definizione. La prima riguarda due tempi da 30 minuti, con l’inserimento del tempo effettivo, fermato ad ogni interruzione.

La seconda verte proprio sulle sostituzioni. Passare addirittura da cinque a illimitate, per dare massimo spazio a tutti coloro che siedono in panchina. Questa sarebbe strettamente collegata alla prima, considerando i rischi delle continue interruzioni.
Si valuta poi un incremento della ‘pesantezza’ del cartellino giallo, con l’esclusione momentanea (5 minuti) del calciatore dal campo. 

Anche le rimesse laterali potrebbe subire una rivoluzione. Mutuando il calcio a 5 si potrebbe rimettere in gioco il pallone con i piedi invece che con le mani. L’ultima è sui calci d’angolo, battibili dal singolo calciatore senza bisogno di passare la sfera al compagno. Per ora sono una serie di idee al vaglio, ma con buona probabilità alcune diventeranno realtà a breve. Meglio prepararsi.

Gestione cookie