Matteo Berrettini è stato scelto per rappresentare l’Europa in un importante evento tennistico in programma a fine settembre
Quarti di finale al Roland Garros, vittoria al Queen’s, finale a Wimbledon. Gli ultimi due mesi di Matteo Berrettini sono stati davvero positivi, a conferma della crescita costante del tennista azzurro che ormai occupa stabilmente un posto tra i primi dieci del ranking Atp.
Un rendimento da top player che è valso a Berrettini, un altro importante riconoscimento. Matteo, infatti, è stato convocato per la Laver Cup, l’esibizione a squadre che oppone i migliori tennisti d’Europa e del resto del Mondo, in programma a fine settembre al TD Garden di Boston, casa dei Celtics in NBA.
Il capitano della selezione europea, Bjorn Borg, ha già convocato altri due componenti della squadra ovvero Roger Federer e Dominic Thiem, entrambi, al momento, infortunati. La squadra che contenderà il trofeo all’Europa (vincitrice delle tre edizioni precedenti dal 2017 al 2019) è capitanata da John McEnroe e non ha ancora comunicato i propri rappresentanti.
LEGGI ANCHE – Djokovic, il 2021 può essere leggendario: gli obiettivi del serbo
Berrettini entusiasta della convocazione
Berrettini atteso a fine luglio dal torneo olimpico a Tokyo si è detto entusiasta della convocazione: “Sarà un’esperienza speciale – spiega Matteo – giocare al TD Garden con Borg come capitano nella stessa squadra di Federer, uno dei miei idoli di infanzia.”
Laver Cup 2021 player announcement: @MattBerrettini to represent #TeamEurope at @tdgarden this September. Read more: https://t.co/FD5OI9zO32 pic.twitter.com/u8EbsEhH1u
— Laver Cup (@LaverCup) July 16, 2021
La Laver Cup è un torneo a squadra che ripropone in chiave tennistica il format della Ryder Cup di Golf. La competizione si disputa in tre giorni con 12 incontri (9 singolari e 3 doppi). Ogni match si articola in tre set con super tie break a 10 punti al terzo set e assegna 1 punto al vincitore il primo giorno, 2 il secondo e 3 il terzo. La squadra che per prima arriva a 13 punti si aggiudica il trofeo.