Oggi ci sarà la prima Sprint Race del mondiale di Formula 1. La nuova modalità ha fatto storcere il naso ad alcuni piloti
E’ tutto pronto per la prima Sprint Race del mondiale di Formula 1. La novità, introdotta proprio durante il weekend di gara del Gran Premio di Silverstone, sarà riproposta anche a Monza e in Brasile se la pandemia consentirà la trasferta in sudamerica.
Ieri ci sono state dunque le prime qualifiche per determinare lo schieramento di partenza della mini gara di oggi, che andrà in scena a partire dalle 17.30 e con un regolamento sui generis.
LEGGI ANCHE: Formula 1, come funziona la Sprint Race: regole e punteggi della qualifica
Le qualifiche del venerdì hanno dato davvero spettacolo, con uno straordinario Lewis Hamilton che è riuscito a compiere il miracolo e a spingere al limite conquistando la pole position sul circuito di casa davanti al rivale Max Verstappen.
Ma è proprio la questione delle qualifiche del venerdì a sollevare i dubbi sulla nuova modalità di gara. Portavoce di questa insoddisfazione è stato l’ex Ferrari, oggi alla Aston Martin, Sebastian Vettel.
Vettel sostiene che le qualifiche del venerdì debbano valere non solo per la Sprint Race, ma anche per la gara della domenica. Al momento, invece, la griglia di partenza della gara vera e propria sarà determinata dall’ordine d’arrivo della Sprint Race del sabato.
Così facendo, però, vengono inficiate tutte le classifiche, le statistiche ed i record. Hamilton, ad esempio, pur avendo compiuto un’impresa non risulterà come l’uomo pole di Silverstone. Alle critiche di Vettel si è accodato anche l’ex campione del Mondo Nico Rosberg:
“Questa non è la decisione giusta. La pole al 100% deve andare al pilota più veloce in qualifica. Il vincitore della gara sprint non dovrebbe ricevere la pole position. Così sfalsi totalmente le statistiche storiche della F1″, ha scritto il tedesco su Twitter.
LEGGI ANCHE: F1, Gp Silverstone: orari e diretta tv di qualifiche e sprint race
C’è poi da capire quanto il misero punteggio, assegnato soltanto ai primi tre classificati nella Sprint Race, porterà i piloti a spingere e a rischiare di compromettere la vettura già al sabato. Molte di queste risposte le avremo tra pochi minuti.
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…
La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…