Serie A, decisione ufficiale della Fifa: mercato bloccato per 2 anni!

E’ arrivato come un fulmine a ciel sereno il comunicato della Fifa che blocca il mercato di un club di Serie A per due anni

Congresso Fifa
Getty Images

Un fulmine a ciel sereno colpisce il campionato di Serie A italiano. Pochi minuti fa, infatti, la FIFA ha rilasciato un comunicato molto duro che andrà a compromettere le prossime sessioni di calciomercato.

La squadra del massimo campionato coinvolta in questa indagine della Commissione Disciplinare è lo Spezia, che è stato penalizzato con una maximulta e con il blocco del mercato per i prossimi due anni.

Una notizia davvero sconvolgente per la squadra ligure, protagonista di un’insperata promozione soltanto due anni fa e di una salvezza ottenuta grazie allo splendido lavoro di Vincenzo Italiano. Ora il club non potrà più operare sul mercato, anche se il blocco partirà soltanto da gennaio 2022: una difficoltà in più per il neo tecnico Thiago Motta, che già ha dovuto fare i conti con la positività al Covid di un calciatore durante il ritiro.

LEGGI ANCHE: Calendario Serie A 2021-22, prima giornata da urlo: tutte le sfide da non perdere

Serie A, la Fifa blocca il mercato dello Spezia per due anni: il comunicato

Festeggiamenti Spezia
Getty Images

La sanzione è stata comminata dalla Fifa al club di Serie A a causa di alcune infrazioni sul trasferimento internazionale e il tesseramento di giocatori sotto i 18 anni. 

“A seguito di un’indagine portata avanti dal Dipartimento di Esecuzione Regolamentare della FIFA, la Commissione Disciplinare del massimo organismo calcistico ha rilevato che il club spezzino ha violato l’art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori (RSTP) avendo portato in Italia parecchi calciatori nigeriani minorenni usando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo del RSTP oltre alle norme nazionali sull’immigrazione”.

LEGGI ANCHE: Boris Johnson durissimo: la decisione dopo la finale di Wembley

Questa una parte del comunicato della FIFA, in cui si parla anche dell’ammissione di responsabilità della società ligure che ora avrà il mercato bloccato per le prossime 4 sessioni. Lo Spezia non è l’unico club coinvolto: stesse sanzioni anche per USD Lavagnese 1919 e la Valdivara 5 Terre, “dal momento che questi due club hanno svolto un ruolo attivo nel suddetto sistema”.

Gestione cookie