Calcio

Serie B, Chievo escluso, ma c’è un ricorso: chi punta al ripescaggio

Brutte notizie per il Chievo Verona che è stato escluso dal campionato di Serie B aprendo una discussione su quale potrebbe essere la squadra ripescata

Mentre continua a tenere banco in Serie A la questione della Salernitana, regolarmente iscritta dopo che la proprietà del presidente Lotito, proprietario anche della Lazio in un ruolo che risulterebbe così conflittuale, è stata affidata alla gestione di un trust, scoppia il caso del Chievo.

Chievo, iscrizione alla Serie B sospesa

Gli Asinelli non risultano infatti iscritti al prossimo campionato di Serie B. A bocciare l’iscrizione del Chievo è la Covisoc, la commissione di controllo che valuta conti e bilanci delle società, avvallando o meno la copertura economica e le garanzie di ogni singolo club. Il rischio che è il Chievo non sia ai nastri di partenza della prossima stagione di Serie B è concreto. Il primo ricorso della società scaligera è stato bocciato oggi. Ma il Chievo ha già annunciato una ulteriore istanza di riconsiderazione al Collegio di garanzia del CONI. Se dovesse andare male anche quello i margini di risoluzione della questione sarebbero davvero minimi.

Il presidente del club Luca Campedelli ha annunciato ricorso dicendosi “fiducioso che le ragioni del club verranno ascoltate, valutate e accolte”.

LEGGI ANCHE > La Juventus si ritrova: i tifosi chiedono una firma importante

Tempi stretti

Se l’iscrizione del Chievo non dovesse essere avvallata alla società veronese non resterebbe altro che ripartire dai dilettanti fallendo come società professionistica. Il Chievo avrebbe un debito con il fisco, già rateizzato ma non completamente onorato. Mancherebbero alcune rate. C’è poi una esposizione debitoria della società, si parla di circa 20 milioni di euro.

Se il Chievo non presentasse le dovute garanzie le ipotesi sono diverse: la prima è la rivalutazione delle candidature di altre società al ripescaggio. Il Cosenza, quartultimo lo scorso anno e retrocesso in Lega Pro. O il Padova, eliminato nella finale play off dall’Alessandria. Se nessuna squadra dovesse dare le sufficienti garanzie a copertura dell’iscrizione alla Serie B non è esclusa l’ipotesi di un calendario ‘zoppo’, con diciannove squadre e turni di gioco di nove partite con una squadra a riposo.

Problemi anche per diversi altri club in Lega Pro: al momento le iscrizioni di Casertana, Novara, Carpi, Paganese e Sambenedettese non sono state ratificate.

Mauro Marchina

Recent Posts

Juventus, infortunio per Yildiz che esce al 45′. Motta: “Problemi all’adduttore”

Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…

33 minuti ago

Sinner e il ‘caso Clostebol’: arriva la netta comunicazione ufficiale

Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…

45 minuti ago

Inter, c’è l’Empoli per riportare il sereno. Il punto sugli infortuni, da Calhanoglu a Bisseck

Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…

59 minuti ago

Bologna, Italiano: “Record? Merito dei giocatori. Il lavoro che stiamo facendo è evidente”

Il Bologna supera in rimonta il Monza, al termine della sfida il tecnico rossoblu Vincenzo…

1 ora ago

Rivelazione drammatica del campione: “È finita”

L'ex campione, coinvolto nello scandalo doping, racconta la sua drammatica battaglia: ora fortunatamente è tutto…

2 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Kolo Muani disguido che risolveremo. Cambiaso? Non c’è trattativa, se arriverà un’offerta…”

Cristiano Giuntoli, Managing Football Director della Juventus ha parlato ai microfoni di DAZN nel corso…

2 ore ago