Formula 1, accordo raggiunto con una famosa scuderia: tifosi entusiasti

Si rinnova l’accordo tra la Alfa Romeo e la scuderia elvetica Sauber, il biscione resterà in Formula 1 con un programma pluriennale

Formula 1
L’Alfa Romeo confermata sulla griglia di F1 per altre tre stagioni  (Foto: Getty)

É salvo il programma di Formula 1 dell’Alfa Romeo che con un tweet ufficiale ha confermato la sua partecipazione ai prossimi mondiali del campionato di punta di automobilismo grazie a un rinnovato accordo con la Sauber.

Alfa Romeo resta in Formula 1

La notizia per la verità era nell’aria, anche se non era mai stata direttamente confermata dal team leader della scuderia Frederic Vasseur che fino a ieri non si era mai sbilanciato nemmeno sulle possibili scelte dei nuovi piloti per il 2022… “inutile discutere fino a quando non ci sono certezze”, si limitava a dire il manager francese riferendosi al fatto che un accordo scritto tra la casa automobilistica e la scuderia ancora non c’era.
Ma alle 15.30 di oggi pomeriggio è arrivata l’ufficializzazione: l’Alfa Romeo resta in Formula 1, con la Sauber, e con un programma pluriennale che sarà verificato e avvallato nel corso di ogni stagione.

LEGGI ANCHE > Giovinazzi si veste d’azzurro: lo sfottò a Lando Norris è virale – FOTO

Gli accordi del rinnovo

Stando alle indiscrezioni l’accordo è per altri tre anni, fino a tutta la stagione 2024. Un annuncio che ovviamente ha entusiasmato i numerosi tifosi del Biscione, non solo italiani ma anche stranieri. L’Alfa Romeo, come la Ferrari, vanta moltissimi club di sostenitori in ogni parte del mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Giappone.

La nota stampa diffusa congiuntamente da Alfa Romeo e Sauber parla di “obiettivi ambiziosi” e di “un progressivo miglioramento anno dopo anno per costruire un successo duraturo in pista e fuori”.

L’Alfa Romeo era tornata in F1 tre anni fa mettendo sotto contratto un veterano solido come Kimi Raikkonen. Ma anche facendo crescere talenti di rilievo come Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi. Il tutto con budget ragionevoli e risultati tutto sommato positivi anche se ben lontani dai colossi che possono permettere investimenti esponenziali. L’annuncio a questo punto rende sempre più probabile, se non prossimo, l’annuncio di una conferma di Giovinazzi anche per la prossima stagione.

Gestione cookie