Boris Johnson non ha digerito i commenti razzisti dei tifosi inglesi nei confronti dei calciatori di colore. E’ in arrivo una nuova legge
La finale degli Europei continua a tenere banco in Italia e soprattutto in Inghilterra. Mentre nel nostro paese sono nate tantissime polemiche a causa dei festeggiamenti e del corteo degli Azzurri nel centro di Roma, peggio è successo ai nostri rivali che si sono dovuti confrontare su un tema delicato come quello del razzismo.
LEGGI ANCHE: Festa Italia, è bufera: il prefetto se la prende con la FIGC
La vicenda è nota: a sbagliare i rigori decisivi per la Nazionale inglese sono stati Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka. I tifosi britannici, al termine del match, si sono scagliati sui social contro i tre connazionali, usando però insulti di stampo razzista.
Una situazione che continua a ripetersi in molte situazioni è che è davvero inconcepibile e spregevole. Molte persone si sono ribellate a questa vicenda: a Manchester, ad esempio, è apparso un murales con le facce dei giocatori e la scritta “Non ti scusare mai per quello che sei”. E anche il premier Boris Johnson ha annunciato battaglia contro i razzisti.
Il primo ministro inglese ha deciso di punire con fermezza questi episodi, sia ora che in futuro. Divieto d’ingresso allo stadio per i tifosi che si macchiano di abusi razzisti online, questa è la nuova legge che Johnson ha proposto e ha intenzione di introdurre al più presto.
LEGGI ANCHE: Clamoroso in Premier, arrestate otto persone per razzismo: i dettagli
Il premier ha raccolto dunque l’invito della petizione online nata dopo la finale degli Europei a Wembley. In poche ore sono state raccolte più di un milione di firme: la proposta era quella di dare il DASPO a vita a tutti coloro che si macchieranno di gesti e commenti razzisti. Ora l’Inghilterra, dopo il fenomeno hooligans, si schiera compatta contro il razzismo.
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria contro…
Alle 20.45 il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli, partita che sa di sfida-Scudetto o quantomeno che…
Il tennista romano fatto fuori agli Australian Open rivive i fantasmi del passato: è successo…
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…