É arrivata alla sua più logica conclusione la querelle del rinnovo tra Leo Messi e il Barcellona, alla fine il fuoriclasse argentino resterà in blaugrana
Leo Messi resta in blaugrana: un contratto vitalizio che lo legherà alla sua prima e unica squadra fino alla fine della sua carriera. L’accordo è stato raggiunto oggi dal calciatore, assistito da suo padre, e dal presidente del club Joan Laporta.
La trattativa di fatto era conclusa da almeno una settimana, da quando il giocatore aveva chiamato personalmente Laporta accettando le condizioni del club. Una scelta che in qualche modo Messi aveva anche confermato ai giornalisti che immediatamente dopo la vittoria dell’Argentina in Copa America gli avevano chiesto del suo futuro.
La risposta di Messi non dava adito a dubbi: “Non mi metterò mai contro il club che mi ha accolto come un figlio e che per anni è stata casa”.
A chiudere le tensioni sul rinnovo è stata anche una decisione che molti inizialmente avevano interpretato sfavorevolmente: e cioè la decisione di Messi di non avvalersi più di un agente, ma di trattare direttamente con l’aiuto del padre, Jorge. Questa decisione, che ha interrotto dopo diversi anni il rapporto tra Messi e il suo agente storico al 30 giugno scorso, immediatamente dopo la conclusione del suo contratto in blaugrana, consentendo un considerevole risparmio.
LEGGI ANCHE > Copa America, l’Argentina stende il Brasile con un gol di Di Maria
Non si tratta di un rinnovo. Il contratto di Messi è scaduto e non era più rinnovabile. Quello che legherà il giocatore al Barcellona è un accordo tutto nuovo.
Secondo quanto anticipa il magazine Diario Sport, che editorialmente è molto vicino al Barcellona, quasi un organo ufficiale della società blaugrana, Messi ha firmato per cinque anni, fino a tutto il 31 giugno 2026. L’importo del suo contratto sarà considerevolmente ridotto.
Messi guadagnerà 18 milioni di euro netti a stagione. Un costo che per il club risulta quasi dimezzato rispetto a quanto pagato fino al giugno scorso. Tagliata la percentuale dell’agente, tagliate alcune competenze del giocatore che avrà una maggiore libertà per quanto riguarda lo sfruttamento personale in termini di marketing e pubblicitari. Con questo accordo Messi diventa intoccabile: il Barcellona ha siglato una clausola rescissoria da 350 milioni di euro.
La Pulce ha accettato di fare un passo indietro di fronte alle difficoltà del club che gli garantisce un accordo a vita, scrivendo probabilmente il suo futuro anche dopo la fine della carriera. Da dirigente, testimonial o tecnico. Se non addirittura da presidente onorario del club.
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…
La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…