Federer indietreggia di una posizione nel nuovo ranking Atp pubblicato il 12 luglio. La classifica presenta diverse novità in seguito ai risultati ottenuti a Wimbledon
Archiviato Wimbledon 2021 con la vittoria di Novak Djokovic in finale su Matteo Berrettini, il nuovo ranking Atp pubblicato lunedì 12 luglio presenta non poche novità con una top ten rinnovata e qualche balzo dalle retrovie a ridosso dei migliori dieci.
La mancata conferma della finale ottenuta nell’ultima edizione del 2019 costa una posizione a Roger Federer superato dal nostro Matteo Berrettini. L’azzurro guadagna così l’ottavo posto ed eguaglia il best ranking personale con un discreto margine di punti di vantaggio sugli “inseguitori”. Tra questi ci sono due dei recenti protagonisti a Wimbledon ovvero Shapovalov che con la semifinale ai Championship torna tra i primi dieci in decima posizione. Semifinale a Wimbledon raggiunta anche da Hubert Hurkacz che guadagna ben sette posti e arriva all’undicesima posizione.
LEGGI ANCHE – Berrettini, il prossimo torneo dopo Wimbledon
Oltre allo scambio di posizioni tra Berrettini e Federer, c’è un’altra novità nella nuova top ten ATP con Zverev che supera Thiem al quinto posto. Al comando, ovviamente, c’è Novak Djokovic. Il serbo precede Medvedev, Nadal e Tsitsipas, l’unico dei primi dieci impegnato in questa settimana all’Atp di Amburgo su terra battuta.
Poche novità per gli italiani. Oltre a Berrettini, con gli ottavi di Wimbledon anche Sonego avanza di una posizione alla casella 26. Stabile alla 23, Jannik Sinner reduce da due eliminazioni al primo turno al Queen’s e a Wimbledon. Fognini fuori dalla top 30 al 31esimo posto mentre Musetti è 62esimo.
Di seguito la top 20 del ranking Atp del 12 luglio con i relativi punteggi
Attenzione a Milan Djuric al Monza: negli scorsi giorni vi abbiamo anticipato qui su Sportitalia…
Tra poco meno di un'ora secondo appuntamento del 21° turno di Serie A. Al Dall'Ara…
Nick Kyrgios ancora contro Jannik Sinner: dopo le ultime accuse, iniziano ad essere stufi anche…
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…
Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…