Diego Maradona, clamorosa decisione della Fifa: accadrà a fine anno. Le indiscrezioni dei giorni scorsi avrebbero trovato conferma in queste ore
Questo è stato un anno particolare per l’Argentina e per Leo Messi. Finalmente dopo 28 anni la nazionale albiceleste è tornata ad alzare il trofeo più importante del Sud America. Nella finale del Maracanà, il fenomeno del Barcellona e compagni hanno avuto la meglio dei padroni di casa del Brasile, sconfitti grazie ad un gol di Angel Di Maria. Una gara sofferta ma meritata, con tanto di dedica a Diego Armando Maradona, scomparso 8 mesi fa. L’ultima affermazione in Copa America era stata decisa da Gabriel Batistuta con una doppietta e il grande assente fu proprio il “Pibe de Oro“.
Un successo all’Europeo mancava ancora da più tempo per la nazionale italiana, che aveva primeggiato nel Vecchio Continente solo nel 1968. Quella era la squadra di Valcareggi, con Riva e Anastasi, Rivera e De Sisti, in grado di battere la Jugoslavia solo dopo il re-match. Mancini ha riportato compattezza in un gruppo che doveva riscattare l’onta dell’esclusione mondiale del 2018. Come definito dal presidente della Figc Gravina, questo è stato “l’Umanesimo del calcio italiano“, una ripartenza sognata e auspicata da tutti. Una vittoria in casa degli inglesi che rimarrà indelebile nella storia.
LEGGI ANCHE >>> Azzurri, rompete le righe: i prossimi appuntamenti internazionali dell’Italia
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus: offerta folle per una stella, Agnelli riflette
I due trofei, Europeo e Copa America, solitamente qualificavano per la Confederations Cup, assieme ai vincitori degli altri continenti. Ora però la manifestazione è stata annullata dalla Fifa, visto il poco appeal raccolto nel corso delle precedenti edizioni (in totale 10). Ecco quindi che dall’Argentina, riportando alla mente il grande Maradona, hanno pensato di giocare una sorta di Coppa Intercontinentale contro l’Italia. Una sfida nel nome del più grande di sempre, più per festeggiare i due successi che per assegnare un titolo ufficiale.
Hernan Castillo, giornalista argentino, attraverso i microfoni di TNT Sports, ha anticipato la decisione presa dalla Fifa a riguardo. La “Copa Maradona“, come è stata ribattezzata, si giocherà a Napoli alla fine dell’anno o all’inizio del 2022. Nello stadio intitolato al “Pibe de Oro” sarà sicuramente una grande festa, con la speranza che la capienza possa essere portata al 100%, Covid permettendo.
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…
Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…
Il Bologna supera in rimonta il Monza, al termine della sfida il tecnico rossoblu Vincenzo…
L'ex campione, coinvolto nello scandalo doping, racconta la sua drammatica battaglia: ora fortunatamente è tutto…
Cristiano Giuntoli, Managing Football Director della Juventus ha parlato ai microfoni di DAZN nel corso…