Si scioglie il gruppo dell’Italia dopo il trionfo di Wembley e i festeggiamenti di lunedì, tutti i prossimi appuntamenti degli azzurri
…e dopo la vittoria e i festeggiamenti si torna a casa. Sono stati cinquanta giorni lunghissimi per la squadra azzurra che si era ritrovata a fine maggio per il primo raduno in vista dell’Europeo. Da allora due amichevoli e le sette partite che dalla fase a gironi alla finalissima di Wembley hanno portato gli Azzurri ad alzare il trofeo di Euro 2020.
Lunedì gli ultimi atti ufficiali con la visita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quella a Palazzo Chigi, dal presidente del consiglio Mario Draghi. Poi il lungo bagno di folla tra le vie del centro di fronte a una folla imponente. Tanta, tantissima gente, nonostante tutto sia stato organizzato all’ultimo istante con molto riserbo.
Una festa ridimensionata per le note preoccupazioni legate alla pandemia rispetto a quella del Mondiale vinto nel 2006 e fino alle prime ore del pomeriggio nemmeno autorizzata primo di un OK in extremis.
Gli Azzurri si sono poi ritrovati a cena in un clima informale e allegro. L’ultima notte insieme e poco prima di mezzogiorno di ieri il ‘rompete le righe’. Si torna a casa.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, visite istituzionali per l’Italia: la decisione sui festeggiamenti
L’Italia tornerà a riunirsi alla fine d’agosto quando, dopo la seconda giornata di campionato ci sarà la prima sosta per tre gare di qualificazione al Mondiale.
Raduno il 30 agosto: l’Italia giocherà il 2 settembre a Firenze con la Bulgaria, il 5 al St.Jakob-Park di Basilea con la Svizzera e l’8 settembre a Reggio Emilia contro la Lituania. L’Italia è al comando della classifica a punteggio pieno con tre vittorie in altrettante partite. Altri due raduni a ottobre e novembre: quello di ottobre non prevede gare di qualificazione ma la Final Four di Uefa Nations League in programma tra Torino e Milano. Semifinale con la Spagna a San Siro il 6 ottobre, una grande rivincita dopo la semifinale di Wembley vinta solo ai rigori dagli Azzurri. In caso di vittoria in palio la finalissima del 10 ottobre, sempre a San Siro, con la vincente di Belgio-Francia. Perdendo l’Italia dovrà comunque giocare la finalina di consolazione in programma il 10 ottobre alle 15 allo Juventus Stadium.
LEGGI ANCHE > Euro 2020: la richiesta dei giocatori azzurri cui era impossibile dire di no
A novembre le ultime due partite delle qualificazioni al Mondiale sempre che gli Azzurri – cosa non facile ma possibile soprattutto se vinceranno in Svizzera, non avranno già chiuso i conti con la certezza dell’accesso al Mondiale in Qatar. Italia che giocherà di nuovo con la Svizzera quella che potrebbe essere la gara decisiva il 12 novembre, sede da definire, si parla dell’Olimpico, prima dell’ultima partita ufficiale, il 15 novembre in Irlanda del Nord.
Nel 2022 l’Italia ha in programma due eventi ufficiali: una nuova edizione della Uefa Nations League, Azzurri ovviamente riconfermati in Lega A, e i Mondiali in Qatar in una collocazione atipica, dal 21 novembre al 18 dicembre, una calendarizzazione che stravolgerà anche quelli che saranno i tradizionali appuntamenti con il calendario di Serie A e coppe europee.
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria contro…
Alle 20.45 il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli, partita che sa di sfida-Scudetto o quantomeno che…
Il tennista romano fatto fuori agli Australian Open rivive i fantasmi del passato: è successo…
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…