Dopo la delusione per la sconfitta nella finale di Euro 2020 contro l’Italia e i rigurgiti razzisti in tutto il paese, l’Inghilterra reagisce con molte iniziative di rilievo
Insulti, minacce, danni: i tre errori di Rashford, Sancho e Saka nello spareggio ai rigori contro l’Italia ha scatenato quanto di peggio si potesse pensare tra i tifosi inglesi. L’Inghilterra da anni sta combattendo conto rigurgiti razzisti odiosi e molto preoccupanti che ieri avevano scatenato anche una durissima reazione da parte del principe ereditario William e del presidente del consiglio britannico Boris Johnson.
Ma è da tempo che l’Inghilterra deve confrontarsi con un serio problema di accettazione e di intolleranza che va di pari passo – purtroppo – con quella che è la fede di campanile calcistico. Insulti a volte davvero pesantissimi, minacce. Molto spesso tutto si trasferisce on-line con un ritorno di immagine devastante per tutto il movimento calcistico inglese. Dopo la sconfitta di Wembley qualcuno ha esagerato: uno splendido murales realizzato in uno dei quartieri popolari di Manchester dove Rashford è cresciuto, è stato danneggiato con scritte pesantissime.
Rashford ha risposto on line: “Sono Marcus Rushford, un nero inglese di 23 anni di Withington e Wythenshaw. Non ho altro, se non questo. Posso solo dire che mi dispiace, vorrei che fosse andata diversamente. Ma non chiederò mai scusa per quello che sono e per chi sono….”
LEGGI ANCHE > Euro 2020, la festa dell’Inghilterra finita male: insulti e vergogna razzista
Di fronte a un’immagine nazionale sgretolata e messa a durissima prova da violenze, aggressioni e danneggiamenti seguiti alla sconfitta di domenica sera, l’Inghilterra ha reagito. Centinaia di like e di messaggi per Rashford e un lento dolcissimo pellegrinaggio verso il suo murales che è stato coperto di fiori, di scritte affettuose e di bandierine inglese. Su uno di questi è scritto… “Lions however…” comunque leoni.
Un altro murales è stato realizzato a Londra con l’immagine stilizzata di Southgate, Sterling e Kane e la scritta “ci avete reso orgogliosi”. Davanti al disegno il sindaco della metropoli Sadiq Khan il cui selfie è diventato virale.
La Football Association ha annunciato oggi durissime ripercussioni per tifoserie che si rendessero protagoniste di episodi di intolleranza e razzismo nel corso della prossima stagione, non escludendo l’ipotesi di sanzionare i club.
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…