Italia-Inghilterra, 3 feriti gravi a Milano e scontri fuori Wembley. I tifosi inglesi hanno sfogato la propria rabbia dopo la sconfitta
E’ stata una notte di ordinaria follia quella che si è vissuta nelle strade e nelle piazze italiane. Per un momento è stato messo da parte il Covid e tutte le restrizioni che hanno caratterizzato l’ultimo anno e mezzo, per lasciare spazio ad una gioia incontenibile. Da Cagliari a Milano, passando per Roma e Torino, in molti hanno voluto esprimere la loro gioia incontenibile dopo aver sconfitto l’Inghilterra nella finale di Wembley. 120′ soffertissimi, più i calci di rigore, sono serviti come moltiplicatore di gioia a livelli esponenziali, portando chiaramente qualcuno oltre gli eccessi. Nella fattispecie, come scritto su Il Messaggero stamane, sono stati 15 i feriti in piazza del Duomo a Milano la scorsa notte, di cui 3 in gravi condizioni e ricoverati d’urgenza in ospedale. Le lesioni, da codice rosso, sono derivate dall’esplosione di bombe carta e altri petardi, nel momento della festa.
LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, Wembley sotto assedio: troppa birra e qualche tensione
LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, Italia-Inghilterra 4-3: Highlights, Voti e Tabellino CAMPIONI!
Un andare oltre i limiti che ha coinvolto anche lo stadio di Wembley. Ieri sera in totale erano 7.000 i tifosi della Nazionale che sono riusciti a strappare un biglietto per assistere dal vivo all’attesissima finale. Una minoranza sparuta se consideriamo i 58.000 inglesi assiepati sulle tribune londinesi. Una vera e propria trasferta che ha messo i nostri in minoranza ma mai in soggezione, con un tifo indiavolato dal primo all’ultimo, percepito anche dai giocatori in campo. La rabbia e la frustrazione dei padroni di casa, però, per aver ancora una volta perso ai calci di rigore in casa propria (fatale fu la semifinale del 1996 contro la Germania), si è sfogata all’uscita dallo stadio. Alcuni supporters della nostra Nazionale se la sono vista davvero brutta, al pari di un ragazzo massacrato di botte al momento invece dell’ingresso a Wembley. Il video postato su Youtube mostra chiaramente la furia barbara degli inglesi nel prendere a calci e pugni il malcapitato, completamente indifeso. La brutta faccia della medaglia di una passione infranta.
Dopo la pausa Nazionali, l'Atalanta riprende il suo splendido cammino sul campo del Parma. Gian…
Lewis Hamilton ha lasciato tutti di stucco con l'ultima drammatica rivelazione: un pensiero che ha…
Terminata la pausa Nazionali, la Fiorentina riprenderà il suo splendido cammino in casa del Como.…
Batosta per Pecco Bagnaia, oltre al danno la beffa: cala il gelo sul pilota Ducati,…
Dopo la sosta Nazionali, il cammino della Juventus riparte oggi dal big match contro il…
Manuel Bortuzzo non smette di emozionare: è protagonista di un video che arriva dritto al…