Wimbledon, Berrettini è in finale: Hurkacz sconfitto, il risultato di un match storico

Wimbledon, trionfo di Matteo Berrettini nella semifinale contro Hurkacz. Per la prima volta, un tennista italiano è in finale ai Championship

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Finale a Wimbledon. Matteo Berrettini ce l’ha fatta con la vittoria in quattro set su Hurkacz (6-3; 6-0;6-7; 6-4) nella prima semifinale del torneo maschile disputata venerdì 9 luglio sul Centrale. Un’impresa memorabile mai accaduta nella storia del tennis italiano che mai aveva portato un suo rappresentate all’epilogo del torneo di tennis più prestigioso

La partita comincia con Hurkacz subito in difficoltà al servizio nel primo set. Berrettini si procura tre break point sull’1-1; 0-40. Il polacco si salva ma per poco. Sul 3-3, un passante meraviglioso in corsa dell’azzurro avvia l’assolo di Matteo che conquista tre game di fila con due break consecutivi per il 6-3 in poco più di mezzora. Davvero un bell’incedere quello di Berrettini scaturito in seguito all’unico momento di difficoltà iniziale ovvero la palla break sventata sotto 2-3 ai vantaggi.

La confusione del polacco prosegue nel secondo set che Berrettini conquista con un eloquente 6-0 con un parziale altrettanto eloquente di 25 punti a 8 che portano a 9 il numero dei game consecutivi appannaggio dell’azzurro a partire dal 3-3 della prima frazione.

LEGGI ANCHEFederer in dubbio per le Olimpiadi, le ultime 

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Berrettini-Hurkacz: il trionfo dell’azzurro

Nel terzo set, Hurkacz finalmente rientra in partita e il match torna equilibrato con la successione dei servizi a scandire il punteggio fino al tie break nel quale è l’azzurro a capitolare dopo lo 0-4 iniziale che precede il 3-7 per il polacco.

Il black out di Berrettini dura pochissimo. Break immediato nel quarto set, difeso con la consueta solidità al servizio con appena 4 punti concessi al rivali. Sotto 5-3, Hurkacz sventa un match point e si concede un’altra chance per prolungare la partita. Il cambio di campo è lunghissimo. La regia tv indugia sul volto di Vincenzo Santopadre, tesissimo in tribuna. Al rientro in campo, Matteo non sbaglia e scrive la storia. Finisce 6-4. Un italiano è in finale a Wimbledon per la prima volta. Incredibile.

Gestione cookie