Ascolti tv, Italia-Belgio da record: tifosi azzurri in delirio e l’attesa adesso è già proiettata sulla semifinale di martedì 6 luglio
Non è ancora record assoluto, ma gli Azzurri di Roberto Mancini continuano a macinare numeri importanti anche in tv oltre che in campo. Poco fa sono usciti i dati degli ascolti tv per la serata di venerdì 2 luglio 2021: non c’erano grossi dubbi, anche alla luce della poca concorrenza, ma ora sappiamo.
Su Rai1 infatti la partita di Euro 2020 Belgio-Italia ha messo insieme 15.483.000 spettatori pari al 65.2% di share. In particolare nel primo tempo erano 15.024.000 pari al 64% e nel secondo tempo 15.901.000 per il 66.3%. Molto bene sempre su Rai 1 il pre e post partita con 11.518.000 spettatori (per il 54.2%)
E il resto? Buon risultato su Rete 4 per ‘Quarto Grado – Le Storie’ con un ascolto medio di 916.000 spettatori (pari al 5.2%). Male invece su Canale 5 il film ‘Adaline – L’eterna giovinezza’ che ha totalizzato 769.000 spettatori con uno share del 3.4%. Su Rai2 l’altri film ‘Fascino e morte a Hollywood’ è piaciuto a 369.000 spettatori (1.6% di share) e su Italia 1 ‘Una ragazza e il suo sogno’ ha totalizzato 514.000 spettatori pari al 2.3%. Infine su Rai 3 ‘Beata ignoranza’ è stato seguito da 250.000 spettatori con l’1.1% e su La7 la serie tv ‘Joséphine, Ange Gardien’ ha fatto registrare 244.000 spettatori con l’1.3%.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> L’Europeo di Leonardo Spinazzola è finito: diagnosi tremenda
Ascolti tv, Italia-Belgio da record ma molto bene anche Spagna-Svizzera soprattutto nei rigori
Ma il calcio ha fatto piazza pulita anche nel pomeriggio. Su Rai1 l’altro Quarto di finale di Euro 2020, Svizzera-Spagna, ha ottenuto un ascolto medio di 4.891.000 spettatori pari al 34.7%. In particolare nel primo tempo 2.891.000 spettatori e il 27%, nel secondo tempo 4.474.000 e il 31.8%, neo supplementari 7.065.000 e il 40.3% di share e nei rigori 10.309.000 e il 51.6%).
Ora l’attenzione si sposta a martedì 6 luglio, quando a Londra è in programma Italia-Spaga sempre alle 21. Molte emittenti avevano già cambiato la loro programmazione, come Canale 5 che ha anticipato Temptation Island a lunedì sera, e altre le imiteranno.